Riapre dopo un anno il piano inferiore del parcheggio comunale di via Giulio Anca Omodei. Com’è noto, lo scorso giugno gli uffici del Comune di Marsala avevano disposto il transennamento dell’area, rendendola inaccessibile ai veicoli, che negli ultimi 12 mesi hanno dunque potuto sostare soltanto negli spazi del piano superiore. Tale decisione era stata presa in quanto l’area risultava sprovvista di certificazione Scia e nel tempo era stata anche vandalizzata: a più riprese era stato danneggiato l’impianto antincendio, mentre residenti e avventori del parcheggio avevano denunciato la situazione di degrado che si creava, soprattutto nelle ore serali.
Adesso la certificazione Scia è nuovamente in regola, l’impianto antincendio è stato ripristinato ed è stato attivato anche un sistema di videosorveglianza che dovrebbe garantire una maggiore sicurezza agli automobilisti che lasceranno la propria auto in sosta al piano inferiore.
La vicenda del parcheggio di via Giulio Anca Omodei è stata più volte al centro del dibattito politico in Consiglio comunale, in particolare con gli interventi del consigliere Leo Orlando. Lo stesso esponente del gruppo Civicamente, tuttavia, torna ad evidenziare come, per una migliore fruizione del parcheggio, sarebbe auspicabile l’installazione di una barra che regoli il flusso delle auto, come avviene in altre città della provincia di Trapani. “Sulla questione abbiamo anche presentato un emendamento – ricorda Orlando -. La riapertura del piano inferiore rende sicuramente il parcheggio più funzionale, ma ci aspettiamo che l’amministrazione completi l’intervento, impegnandosi a sistemare l’ingresso”.