Prosegue con la costituzione del Comitato referendario di Mazara del Vallo l’attività della Cgil di Trapani per promuovere il Referendum 2025 della Cgil “Votiamo Sì per cambiare l’Italia. Il volto è la nostra rivolta”, per il lavoro, la sicurezza, la dignità, la cittadinanza e la democrazia.
Ad aderire al comitato, coordinato a Mazara del Vallo dal sindacalista Francesco Tranchida, sono le locali sezioni dell’Anpi, di Legambiente, del Movimento di volontariato italiano, dell’Auser, Pace terra dignità, Sinistra Italiana, Rifondazione comunista, Giovani democratici e Lista partecipazione politica. Il referendum, in programma l’8 e il 9 giugno, si compone di cinque quesiti per votare contro i licenziamenti illegittimi, per chiedere più tutele per le lavoratrici e per i lavoratori delle piccole imprese, la riduzione del lavoro precario, più sicurezza nei luoghi di lavoro e, infine, più integrazione con la cittadinanza italiana.
Venerdì pomeriggio è stato costituito il comitato referendario territoriale di Marsala, nell’ambito di un’iniziativa tenutasi presso la sede dell’associazione “Finestre sul mondo”.