Si teme la tragedia. Una barca a vela è affondata al largo di Porticello nella notte, a causa di un improvviso temporale. . “Intorno alle 05:00, al largo di Porticello – scrive la Protezione civile – è colata a picco un’imbarcazione di circa 56 mt che aveva 22 persone a bordo”.
Sedici persone sono state salvate e “sei risultano disperse”, continua la protezione civile. Sui luoghi si stanno portando alcune organizzazioni di volontariato per assistenza alla popolazione, su richiesta del Comando della Stazione dei Carabinieri di Bagheria. L’imbarcazione batte bandiera inglese. A bordo c’erano per lo più britannici, ma anche un neozelandese, un cittadino dello sri-lanka, due anglo francesi e un irlandese. I sommozzatori dei vigili del fuoco e i militari della Capitaneria hanno salvato un bimbo di un anno che è stato trasportato all’ospedale dei Bambini di Palermo.
L’imbarcazione sarebbe affondata a causa della tromba d’aria che si è abbattuta sulla zona – ha ricostruito l’Ansa-. I sommozzatori dei vigili del fuoco si sono già immersi per raggiungere lo scafo, a 49 metri di profondità a circa mezzo miglio dalla costa.
Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, è stato contattato dalla sala operativa della Protezione Civile regionale e si attivato per capire come collaborare all’assistenza, ha allertato le associazioni di protezione civile, la Croce rossa già operative, informato il COC centro operativo comunale.