Al Festival ‘Il mare colore dei libri’ di Marsala Marinella Manicardi legge Patrizia Cavalli

redazione

Al Festival ‘Il mare colore dei libri’ di Marsala Marinella Manicardi legge Patrizia Cavalli

Condividi su:

venerdì 26 Luglio 2024 - 07:44

Uno degli eventi più attesi che avrà luogo nella prima giornata del festival “Il mare colore dei libri”, venerdì 26 alle ore 21, è la performance attoriale di Marinella Manicardi che interpreterà un’ampia scelta di testi – tra poesia e prosa – di Patrizia Cavalli, una delle più importanti e popolari voci della poesia contemporanea, scomparsa nel 2022 dopo lunga malattia. Un reading che l’attrice bolognese ha portato con successo in alcune piazze e teatri italiani. Marinella Manicardi leggerà versi e prose, tra l’altro, dalla raccolta che riunisce le prime “Poesie (1974-1992)”, da “Sempre aperto teatro”, da “Pigre divinità e pigra sorte”, e dalle raccolte più recenti “Datura” e “Vita meravigliosa”, tutte pubblicate da Einaudi, nonchè dal libro di prose “Con passi giapponesi”.

La performance sarà introdotta da Francesco Vinci. Per la Manicardi è un ritorno a Marsala, ad aprile aveva realizzato al Carpe Diem un laboratorio di teatro basato sui quattro testi confluiti nel libro edito da Editoria & Spettacolo di Luigi Gozzi, suo compagno di vita e di teatro.

Marinella Manicardi, attrice, scrittrice, regista, laureata in lettere, debutta con Gozzi in teatro, dirigendo il TNE/Teatro delle Moline di Bologna. Lavora anche con Edoardo Sanguineti, Elio Pagliarani, Roberto Roversi, Carlo Lucarelli, ecc. Ha alle spalle diverse regie e drammaturgie, registrando radiodrammi e teatro per la Rai. Ha pubblicato diversi volumi e affiancato al lavoro in scena quello didattico per Università, biblioteche, scuole e teatri.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta