A Tre Fontane l’estate ricca di Insonnia Salotto Culturale, parla il direttore artistico

Luca Di Noto

A Tre Fontane l’estate ricca di Insonnia Salotto Culturale, parla il direttore artistico

Condividi su:

sabato 20 Luglio 2024 - 07:00

Sarà un’estate ricca di eventi e spettacoli a Tre Fontane, frazione balneare di Campobello di Mazara, dove è nato un nuovo spazio culturale, di aggregazione e confronto, un luogo vivo per tutta la cittadinanza, come Antonella e Claudia Lanfranca hanno definito il loroInsonnia Salotto Culturale”. Un cartellone di eventi con un’impronta fortemente sociale, l’apertura di uno spazio polifunzionale e dinamico per una stagione teatrale inaugurata lo scorso 10 luglio con Greg & the five Freshman, proseguita mercoledì 17 con Mauro Carpi Quintet Jazz e che adesso continuerà per i mesi di luglio e agosto con un cartellone che comprende teatro, musica e cabaret. Il tutto sotto la direzione artistica di Piero Indelicato, per il quale si tratta quasi di un ritorno a casa: “Io sono nato qui, in questo fazzoletto di terra. Ho accettato questa sfida, ridare bellezza al centro storico di Tre Fontane, dare la possibilità all’ascolto, al teatro della parola, anziché solo alcol e musica da discoteca. Questa è stata la mia scommessa che piano piano so di vincere anche se è un po’ dura”.

Piero Indelicato

E qui il discorso si fa serio: “Purtroppo c’è l’assenza totale dell’amministrazione, un Comune completamente sordo, nessun feeling con il sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali che sono totalmente assenti per queste iniziative. L’amministrazione è la sintesi di una città, quando riscontri totale assenza il tutto è snervante. È un problema loro, evidentemente l’amministrazione non vuole crescere. Vorrei capire come si fa a parlare di turismo se ci si assenta alla bellezza e alla crescita di un centro storico”. Lo spazio culturale è stato ricavato all’interno del locale “Insonnia” che quest’anno festeggia i 25 anni di attività: La risposta è positiva, la stagione – prosegue Indelicato – sta piano piano crescendo. Nel nostro territorio l’estate tarda ad arrivare, non dal punto di vista climatico ma da quello delle presenze. Andiamo adesso verso un periodo dove ci saranno più presenze. Puntiamo a quei sold out che io amo tanto”. E il cartellone è variegato, comprendendo al suo interno tante forme d’arte: “È un cartellone che abbraccia un po’ tutte le forme d’arte, dalla musica al teatro d’autore, alle sane risate. Ci sarà anche lo spettacolo di mercoledì prossimo che è una chicca, una prima regionale che invito tutti a vedere perché è di una bellezza unica. Si tratta di due attori, Antonio Grosso e Marcello Pascale, due napoletani che ripercorrono la vita di Totò. Lì prevedo una grossa presenza di pubblico”.

Grande attenzione è stata data al sociale e al senso di inclusione: “Abbiamo permesso ai disabili e agli under 14 di prendere parte all’iniziativa, abbiamo coinvolto tutte le associazioni di volontariato che si occupano di disabilità per permettere un momento di sano divertimento a chi purtroppo è meno fortunato di noi”. Infine, Indelicato si dice orgoglioso per aver inserito in cartellone soprattutto un paio di eventi: “Non parlo dei due spettacoli che abbiamo già fatto che sono andati benissimo. Sono orgoglioso di avere questa prima regionale di mercoledì 24 luglio con questi due attori straordinari, Antonio Grosso è considerato una delle firme più importanti del teatro contemporaneo. Un autore, attore e regista eccezionale. C’è anche la presenza di Gianluca Guidi il 21 agosto che è una ciliegina sulla torta. Tutti però sono spettacoli che meritano di essere visti”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta