Gli alunni del Pestalozzi di Marsala nel 2025 torneranno nella sede di Piazza Caprera

redazione

Gli alunni del Pestalozzi di Marsala nel 2025 torneranno nella sede di Piazza Caprera

Condividi su:

martedì 28 Maggio 2024 - 07:17

Pubblicati nell’albo pretorio tramite una determina dirigenziale, i lavori per la messa in sicurezza dell’Istituto Pestalozzi di Piazza Caprera, a Marsala. Ci siamo più volte occupati della vicenda che ha investito la popolazione scolastica del plesso appartenente all’Istituto Comprensivo “Sirtori” e che adesso sembra avviata, tra non poche difficoltà ancora da superare, verso una soluzione. Cerchiamo di ricostruire i fatti. Nel 2021 la scuola elementare e dell’infanzia collocato in quell’edificio presentava delle difficoltà tali da spingere gli alunni frequentanti a disporre della didattica a distanza. Ma torniamo a qualche anno prima.

Già nel 2016 l’edificio era stato oggetto di lavori di messa in sicurezza, ma a seguito di un intervento tecnico da parte degli speleologi, si è appurato che nel sottosuolo in cui si trova il plesso Pestalozzi ci sono delle notevoli cavità… Tornando al 2021, il sindaco Massimo Grillo, la dirigente scolastica di allora Katia Tumbarello e il segretario generale Andrea Giacalone, avevano convenuto sull’opportunità di sospendere le attività scolastiche. Ci si attendeva tempi brevi e invece si sono protratti nel tempo, tanto che nell’anno successivo gli studenti del Pestalozzi erano stati costretti a traslocare presso una scuola molto distante, precisamente a San Leonardo, che dipende pure dal “Sirtori”. Ci fu anche una mozione approvata dal Consiglio comunale all’unanimità e malgrado gli impegni presi dall’Amministrazione anche negli anni successivi fino a quello in corso, la scuola era rimasta chiusa in attesa dell’accensione di un mutuo per rimettere in sicurezza l’edificio. Adesso arriva la determina ufficiale. “Il Rup dell’intervento, il geometra Fabrizio Giacomarro – ci ha detto il Presidente della Commissione consiliare Lavori Pubblici, Vito Milazzo – ci ha spiegato che il progetto esecutivo redatto dall’ingegnere Silvia Messina, per un importo complessivo di circa 500mila euro, è stato approvato con un ribasso del 22% con il sistema dell’affidamento. Pertanto da quello che si evince, dopo il mutuo acceso per un importo complessivo di quasi 500mila euro, gli interventi potranno avere luogo già a partire dall’inizio dell’ormai imminente estate”.

Così gli studenti potranno fare ritorno a Piazza Caprera all’inizio del 2025. L’importo, comprensivo di alcuni oneri, per un totale di 456mila euro circa, è stato aggiudicato dalla ditta S.V. Costruzioni con sede a Messina, mentre il rimanente importo fino a raggiungere la somma di tutti i lavori è stato messo a disposizione dall’Amministrazione comunale ma ammonta a ‘soli’ 45mila euro. Burocrazia permettendo e non rilevandosi nel corso degli interventi altre e nuove criticità al sottosuolo del Pestalozzi, i sacrifici fatti dai genitori e dagli studenti che si sono trasformati in veri e propri pendolari, si avviano verso la fine. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta