Capita spesso di eliminare una foto pubblicata su un social (Facebook, Instagram o altri) che non ci piace più o che abbiamo pubblicato per errore. Ma siamo sicuri che sia stata davvero eliminata? E siamo sicuri che nessuno possa ripubblicarla? Quell’immagine può restare sui server di Facebook anche per oltre un anno.
Per chi non lo sapesse, ogni immagine su Facebook, e in generale ogni immagine sul web, è raggiungibile tramite un url, ossia un indirizzo Internet univoco. Il fatto che sparisca alla tua vista, e a quella dei tuoi amici su Facebook, non significa affatto che sia stata cancellata dai loro server. Per scoprirlo basta provare a digitare (o copiare) nel browser l’indirizzo corrispondente: se spunta fuori vuol dire che non è stata fisicamente cancellata dai server del social.
Questa caratteristica di funzionamento di Facebook ha diverse implicazioni di privacy. Prima di tutto, significa che chi visualizza una foto (magari una foto pensata per essere condivisa solo con gli amici o il partner) può poi condividerne il link con chiunque, non solo con gli utenti di Facebook ma con qualunque persona abbia accesso a Internet. L’indirizzo CDN, infatti, è visibile a tutti.
Dunque postiamo responsabilmente perché sui social la privacy non è poi tanto privacy…