L’Officina Artistica Carpe Diem di Marsala, in questi giorni, ha aperto le porte al laboratorio di teatro dell’attrice e regista bolognese Marinella Manicardi. L’incontro con gli studenti verte sui quattro testi confluiti nel libro edito da Editoria & Spettacolo di Luigi Gozzi, drammaturgo, regista e già direttore artistico, assieme alla compagna di vita e teatro Marinella, del Teatro delle Moline, nonchè ex docente di Metodologia e critica al Dams dell’Università di Bologna; a Palermo diresse alcuni spettacoli della sezione teatrale del Gruppo ’63. Dei quattro testi, due sono i più intimisti Freud e il caso di Dora e La doppia vita di Anna O in cui lo psichiatra scava a fondo nella mente delle due donne-protagoniste.
Il secondo testo è Sperma, favola di donne in attesa del principe azzurro a cui però viene proposto una provetta di spermatozoi. Il terzo è Binomio ricco di botta e risposta e battibecchi, mentre l’ultimo testo si chiama Appunti di lavoro. Sono questi gli spunti offerti agli studenti marsalesi per tracciare un percorso teatrale che punti all’improvvisazione, ai giochi drammaturgici e all’irriverenza.
Oggi, inoltre, alle ore 18.30, l’Auditorium “Vito Trapani” del Carpe Diem aprirà le porte al pubblico per la presentazione del libro di Gozzi curato da Marinella Manicardi, assieme all’attrice e regista Luana Rondinelli, con l’introduzione di Lucia Cucciarelli.