Trapani tra le 10 città che celebrano la Giornata Nazionale del ‘Made in Italy’

redazione

Trapani tra le 10 città che celebrano la Giornata Nazionale del ‘Made in Italy’

Condividi su:

martedì 16 Aprile 2024 - 11:24

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e l’assessore alla Cultura Rosalia d’Alì hanno incontrato presso l’atelier RossoCorallo della famiglia Fiorenza una delegazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. A cominciare da quest’anno il 15 aprile di ciascun anno si celebrerà la Giornata nazionale del made in Italy, dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana. Trapani è nella rosa delle 10 città selezionate per celebrare le eccellenze creative nazionali, grazie al lavoro e all’impegno della famiglia Fiorenza e del negozio-laboratorio RossoCorallo scelto tra le eccellenze del Made in Italy.

“Siamo convinti che le eccellenze artigianali e produttive del nostro territorio vadano supportate e valorizzate” dichiarano il Sindaco Tranchida e l’assessore d’Alì, “ringraziamo Platimiro e Rosadea Fiorenza per il grande impegno che mettono nel portare avanti e far conoscere nel mondo l’arte del corallo, una tradizione trapanese antica e di gran pregio che ha fatto scuola a tante altre realtà. Tutto questo grande patrimonio immateriale va custodito sapientemente, tramandato alle nuove generazioni e valorizzato con azioni precise. Per questo abbiamo accolto l’invito di partecipare all’incontro e di avviare una interlocuzione diretta con il Ministero al fine di portare a compimento una serie di progetti che interessino anche altre realtà artigianali e produttive del nostro territorio. Su sollecitazione del Ministero, a breve presenteremo due progetti già in cantiere che speriamo possano essere sostenute”.

La Giornata è stata istituita con L’art. 3 della Legge Quadro sul Made in Italy (L. n. 206/23) e sarà celebrata il 15 aprile di ogni anno, giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452. La data è stata scelta dal Governo italiano per onorare ogni anno il Made in Italy, e celebrerà il concetto che racchiude quei prodotti e servizi che rappresentano l’eccellenza italiana in termini di design, cura, qualità dei materiali e delle lavorazioni. Raccontare l’identità di un luogo attraverso piccole, ma incredibilmente importanti, storie di donne e uomini che hanno attraversato gli avvenimenti della propria terra, lasciandone un segno e facendola crescere. Sono state individuate 10 realtà italiane che con il loro lavoro creano ogni giorno capolavori di qualità, perfezione e maestria. Un viaggio emozionante da nord a sud del Belpaese, che va dal Friuli alla Sicilia, dai tessuti ai guanti, dai profumi agli ombrelli, da piccole aziende artigianali a grandi fabbriche industriali, per conoscere le persone che grazie alle loro idee e al loro lavoro contribuiscono a rendere unica l’Italia.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta