“Acqua e fognatura anche a chi è moroso con il Comune di Marsala”

redazione

“Acqua e fognatura anche a chi è moroso con il Comune di Marsala”

Condividi su:

giovedì 28 Marzo 2024 - 06:41

La Giunta Municipale di Marsala, dopo i pareri dei funzionari dei settori interessati ha modificato la delibera approvata il 27 luglio del 2021. Vediamo di cosa si tratta, anticipando che l’Amministrazione Grillo è intervenuta a seguito di un ordine del giorno proposto e sollecitato da una serie di consiglieri comunali, il cui primo firmatario è Pino Ferrantelli ed approvata all’unanimità dall’Aula. In pratica, con questa delibera di giunta, si stabiliva che, qualunque cittadino all’atto della richiesta di licenze, autorizzazioni, concessioni, ecc., avrebbe dovuto essere totalmente in regola con l’ufficio tributi dell’Ente comunale e allegare all’eventuale richiesta, la regolarità dei versamenti dovuti.

Secondo l’ordine del giorno ciò riguardava le pratiche di autorizzazione allo scarico o quelle all’allacciamento alla rete idrica e fognaria pubblica. “I relativi uffici – afferma Ferrantelli – condizionavano la definizione dei procedimenti all’acquisizione della regolarità tributaria e della regolarità dei pagamenti idrici maturati”. Nel caso specifico, afferma l’OdG approvato all’unanimità dei consiglieri, condizionare l’autorizzazione all’uso dell’acqua potabile o l’autorizzazione dello scarico dei liquami in fognatura è un abuso, poichè vengono lesi legittimi diritti dei cittadini in quanto tutte le abitazioni per legge devono essere dotati di acqua potabile e allacciamento alla fognatura. L’atto invitava altresì alla modifica di giunta modificando la definizione dei procedimenti di recupero pregresso e non certamente non consentendo i relativi allacci.

In pratica adesso la Giunta Grillo accogliendo la decisione del Consiglio comunale, potrà rilasciare le autorizzazioni indipendentemente da eventuali morosità che comunque saranno oggetto di recupero crediti con altri sistemi di legge. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta