Videosorveglianza a Marsala, l’amministrazione vuole potenziare il servizio in periferia

redazione

Videosorveglianza a Marsala, l’amministrazione vuole potenziare il servizio in periferia

Condividi su:

mercoledì 27 Marzo 2024 - 15:51

La videosorveglianza continua ad essere considerato uno degli strumenti più utili per la tutela della pubblica sicurezza. In quest’ottica, l’amministrazione comunale di Marsala ha deciso di potenziare il sistema di videosorveglianza in modo da prevenire e contrastare fenomeni di criminalità diffusa.

“Abbiamo presentato al Ministero dell’Interno il progetto Marsala Vigile – afferma il sindaco Grillo – per un investimento complessivo sul territorio di quasi 400 mila euro. Un monitoraggio attraverso telecamere, a copertura di diverse zone periferiche in cui maggiore è la richiesta di sicurezza cittadina. Un’attività spiccatamente preventiva per contrastare anche fenomeni di degrado sociale, nonché di ausilio alle Forze dell’Ordine”.

Nello specifico, i nuovi impianti di videosorveglianza saranno collocati in via Mazara, via Regione Siciliana, via Istria, via Vita, via Falcone e via monsignor Andrea Linares; nelle contrade Ponte Fiumarella, San Silvestro e Amabilina; sulla Strada Provinciale 62 (lungo via Favara).

Il progetto, redatto dall’ingegnere Giovanni Palmeri – responsabile servizio informatico – prevede l’installazione di 50 telecamere wireless localizzate nei suddetti siti, in prossimità di scuole e attività commerciali, nonché laddove è maggiore il flusso veicolare e pedonale. A finanziamento concesso (250 mila euro l’importo richiesto al Ministero), saranno avviate le procedure di gara per l’aggiudicazione del servizio e l’attivazione della videosorveglianza.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta