TrapanIncontra: rinviato l’incontro con la giornalista Ritanna Armeni

redazione

TrapanIncontra: rinviato l’incontro con la giornalista Ritanna Armeni

Condividi su:

mercoledì 20 Marzo 2024 - 08:00

Nell’ambito della rassegna letteraria “TrapanIncontra”, venerdì 22 marzo, presso la Biblioteca Fardelliana di Trapani, la giornalista e scrittrice Ritanna Armeni non presenterà più il suo nuovo romanzo “Il secondo piano” (Ponte alle Grazie) per motivi di salute.

____

Il romanzo narra la storia di un convento che nasconde un gruppo di ebrei durante l’occupazione nazista a Roma, evidenziando il coraggio e la trasgressione delle suore che rischiano la vita per aiutare gli oppressi. La vicenda, basata su fatti realmente accaduti, è raccontata attraverso gli occhi della superiora Madre Ignazia, che si trova di fronte ad una difficile scelta quando i nazisti chiedono di allestire un’infermeria al pianterreno del convento, mentre gli ebrei sono nascosti al secondo piano.

Ritanna Armeni, giornalista e autrice di successo, ha saputo intrecciare la realtà con la fantasia in un romanzo avvincente, mantenendo la veridicità degli eventi storici. Ritanna Armeni è giornalista e scrittrice. Ha lavorato a Rinascita, Il Manifesto, l’Unità, Liberazione. Capo ufficio stampa di Fausto Bertinotti, è stata per quattro anni conduttrice di Otto e mezzo insieme a Giuliano Ferrara. Ha pubblicato Di questo amore non si deve sapere (2015), vincitore del Premio Comisso; Una donna può tutto (2018); Mara. Una donna del Novecento (2020), vincitore del Premio Minerva; Per strada è la felicità (2021), tutti usciti per Ponte alle Grazie.

La rassegna TrapanIncontra è organizzata dal Comune di Trapani – Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Fardelliana, con la direzione editoriale a cura del giornalista e scrittore Giacomo Pilati, e fa parte della Rete dei Festival Letterari della provincia di Trapani. La Biblioteca Fardelliana è inserita all’interno della rete delle biblioteche della provincia di Trapani https://bibliotp.regione.sicilia.it/opac/.do. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, vi invitiamo a seguire i profili social ufficiali e il sito web della Biblioteca Fardelliana.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta