IA: Intelligenza Artificiale: ma cos’è?

Davide Pellegrino

IA: Intelligenza Artificiale: ma cos’è?

Condividi su:

martedì 12 Marzo 2024 - 06:45

L’intelligenza artificiale (IA) è l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività. Non c’è una definizione univoca di Intelligenza Artificiale, ciò che ormai risulta chiaro è che si tratta di una tecnologia che impatta sulla vita quotidiana della maggior parte degli abitanti del pianeta.

Ci sono tante applicazioni che utilizzano l’intelligenza artificiale, senza che ce ne accorgiamo, usata per fornire suggerimenti basati, ad esempio, su acquisti precedenti, su ricerche e su altri comportamenti registrati online. L’intelligenza artificiale è anche molto usata nel commercio al dettaglio, per ottimizzare gli inventari e organizzare i rifornimenti e la logistica.

Bisogna preoccuparsi allora? Beh, Le applicazioni di intelligenza artificiale che sono a contatto o anche integrate del corpo umano possono essere pericolose se mal progettate, utilizzate in modo improprio o hackerate. Un altro rischio dell’intelligenza artificiale sul lavoro è la progressiva precarizzazione. L’IA, infatti, diminuisce drasticamente il tempo con cui riusciamo a svolgere alcuni compiti. Nel breve-medio termine, quindi, molte imprese potrebbero decidere di ridurre il loro personale interno a favore di contratti esterni.

E cosa pensa la popolazione? Il 61% degli europei guarda positivamente all’IA e ai robot, ma l’88% pensa che ci voglia una gestione attenta.

Certo è che come qualsiasi innovazione, soprattutto se si avvicina sempre più al pensiero umano, ha bisogno di regole molto restrittive e di un’accurata attenzione da parte di tutti noi sull’utilizzo tecnologico.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta