Capitale del Libro 2024, anche Trapani chiede la sospensione delle procedura di selezione

redazione

Capitale del Libro 2024, anche Trapani chiede la sospensione delle procedura di selezione

Condividi su:

mercoledì 14 Febbraio 2024 - 07:34

In seguito alle recenti indiscrezioni sull’esito dell’istruttoria della Commissione ministeriale di valutazione riguardante il titolo di “Capitale Italiana del Libro 2024″ – vinto dalla città calabrese di Taurianova (il sindaco sapeva già in anticipo della vittoria) – i sindaci delle città finaliste desiderano esprimere congiuntamente la loro preoccupazione e manifestano venti di ricorso.

È stato inviato oggi, 13 febbraio 2024, un comunicato ufficiale al Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, richiedendo un urgente incontro per approfondire gli eventi e discutere la possibile sospensione, in autotutela, della procedura di selezione e proclamazione. La richiesta è motivata dalla necessità di garantire la riservatezza degli atti istruttori, inclusi i verbali della Commissione di valutazione, fino alla pubblicazione ufficiale del Decreto Ministeriale e della Delibera del Consiglio dei Ministri.

L’obiettivo è preservare la trasparenza, l’imparzialità e l’integrità del concorso, nel rispetto delle normative previste dalla Legge 13 febbraio 2020, n. 15, e dal D.M. n. 398 del 10 agosto 2020. Si confida che il Ministro Sangiuliano recepirà la richiesta, assicurando il rispetto delle regole e dei principi che regolamentano il concorso per il titolo di “Capitale Italiana del Libro”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta