Ordigno bellico ritrovato a Pantelleria: riunione in prefettura per il disinnesco

redazione

Ordigno bellico ritrovato a Pantelleria: riunione in prefettura per il disinnesco

Condividi su:

martedì 23 Gennaio 2024 - 16:33

Un ordigno bellico inesploso è stato rinvenuto, nei giorni scorsi, nel centro abitato di Pantelleria. Ad effettuare il ritrovamento sono stati gli operai di un cantiere edile, in seguito alla demolizione di un edificio. Dopo l’opportuna segnalazione alle autorità competenti, l’area di cantiere è stata recintata ed è tuttora vigilata dalle forze dell’ordine 24 ore su 24, allo scopo di tutelare la pubblica sicurezza.

Al fine di programmare le operazioni di disinnesco, si è tenuta ieri in Prefettura una prima riunione di coordinamento con la partecipazione dei rappresentanti del Comune di Pantelleria, delle Forze dell’ordine, del IV Reggimento Genio Guastatori di Palermo, dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana. L’ordigno bellico rinvenuto è una bomba d’aereo americana, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale.

In Italia sono circa 3000, con una media di oltre 8 al giorno, gli interventi, compiuti dagli artificieri per disinnescare i residuati esplosivi dei passati conflitti armati.

(foto di repertorio)

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta