Cyberbullismo: com’è e come difendersi

Davide Pellegrino

Cyberbullismo: com’è e come difendersi

Condividi su:

martedì 21 Novembre 2023 - 07:00

Molto spesso ne sentiamo parlare in tv, ed è purtroppo un fenomeno che si sta diffondendo troppo velocemente, ma cos’è il Cyberbullismo?
A differenza del Bullismo dove vengono coinvolti , di solito, solo studenti appartenenti ad una classe o ad un Istituto, con il termine Cyberbullismo possono essere coinvolti ragazzi e adulti di tutto il mondo. Con l’utilizzo della Rete, dunque di Internet, i cyberbulli possono essere anonimi ed essere aiutati da altri “amici” anonimi in modo da “colpire” in maniera più forte la vittima. In poche parole una forma di aggressione, molestia e discriminazione realizzata attraverso l’impiego dei nuovi strumenti di comunicazione offerti dallo sviluppo della rete.

Il numero delle vittime di comportamenti violenti e minacciosi sui social network, via mail o altro, sarebbe in forte aumento. Spesso questi ragazzi vengono presi di mira per futili motivi, l’aspetto fisico, il presunto orientamento sessuale, le relazioni sentimentali, il modo di vestire e di pensare diverso dal “branco”. Le conseguenze di queste prese in giro ripetute e pubbliche sono gravissime: isolamento, rifiuto della scuola, depressione.

E’ evidente come il cyberbullismo possa compromettere la vita delle persone fino ad arrivare a conseguenze estreme. Ecco perché contrastare questo fenomeno e aiutare le vittime è fondamentale. In che modo?

Sicuramente per i minori è opportuno un controllo dello smartphone da parte dei genitori, se si ricevono messaggi provocatori non bisogna rispondere, bloccando il contatto e comunque facendo una copia del messaggio emblematico per una successiva denuncia.

L’invito che lanciamo da questa rubrica è, dunque, ad utilizzare la tecnologia in modo intelligente, evitando che la tecnologia prenda il sopravvento della nostra vita.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta