Buona cac…

Gaspare De Blasi

Io la penso così

Buona cac…

Condividi su:

venerdì 17 Novembre 2023 - 06:58

Riapre la caccia in Sicilia ( ma perché, era stata chiusa penserà qualche lettore disattento?). Dopo la sentenza del Consiglio di giustizia amministrativa che venerdì ha sospeso la stagione venatoria accogliendo il ricorso di ambientalisti e animalisti, l’assessore regionale Luca Sammartino ha annunciato che la caccia è ufficialmente riaperta.

Ora noi non vogliamo, in queste nostre note spiegare i motivi per cui siamo favorevoli o contrari all’evento venatorio. Non è questa la riflessione che vi invitiamo a fare.

Da decenni in Sicilia, e forse anche in altre regioni, appena si avvicina la data della riapertura, ricominciano le polemiche. Tutte legittime specialmente da parte di chi della difesa dell’ambiente ne fa “professione” tutto l’anno. Ma anche di chi, rispettando tutte, ma proprio tutte, le regole, pensa che la caccia sia un legittimo passatempo del quale usufruire, calendario alla mano. E così leggiamo di polemiche ambientalistiche e di risposte di associazioni venatorie. Più di recente (ma sempre di qualche anno si tratta), si fa più presente il ricorso all’autorità giudiziaria che carte alla mano talvolta, dipende dall’anno, da ragione agli animalisti e talvolta alle doppiette. E via così tra una sentenza del Tar e un ribaltamento del Cga.

E mai possibile che i governi siciliani che si susseguono ogni 5 anni non siano in grado di gestire la situazione? Siete contro la caccia? Chiamate i cacciatoti (che verranno all’incontro disarmati statene certi) e comunicate loro che l’attività venatoria è chiusa in Sicilia per sempre (almeno per quell’anno.). Siete invece per la caccia aperta? Chiamate le associazioni ambientaliste che non hanno neppure una scopa per spazzarvi via, e affermate che per il governo siciliano si potranno sparare conigli e tordi (almeno per quell’anno). Ma fatelo, non ricorrete ai soliti mezzi rimedi, quell’uccello si può sparare dal mese di… al mese x e nei giorni z e y. Basta con ricorsi e contro ricorsi.

Ma la politica, o meglio taluni politicanti, sanno che i cacciatori e gli ambientalisti sono anche elettori e quindi meglio dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Intanto dopo la chiusura (ma prima era stata aperta) l’assessore ha disposto il via alle doppiette.

E quindi buona cac…stop. I cacciatori sono scaramantici. Alla prossima sentenza

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta