L’Industriale di Marsala premiato all’HackersGen Event sulla disparità di genere in informatica

redazione

L’Industriale di Marsala premiato all’HackersGen Event sulla disparità di genere in informatica

Condividi su:

giovedì 26 Ottobre 2023 - 08:00

Nell’ambito delle attività previste nel progetto PCTO “Costruiamo competenze per il futuro” sviluppato dall’Istituto Tecnico Tecnologico “Piersanti Mattarella” di Marsala (ex Industriale) – facente parte dell’ I.S. “Giovanni XXIII – Cosentino”, diretto da Maria Luisa Asaro – un gruppo di alunni, che frequenta la classe 5B ad indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, accompagnati dai docenti Fabio Parrinello e Giovan Vito Laudicina, ha partecipato il 14 ottobre a “The HackersGen Event 2023”, il meetup della community di giovani informatici più numerosa d’Italia, che si è svolto nello Spazio Fase di Alzano Lombardo.

HackersGen è nata da un’idea dell’azienda bergamasca Sorint.lab, con l’obiettivo di fornire agli studenti l’opportunità di formarsi all’interno di un ambiente virtuale formativo gratuito sulle tecnologie IT. Gli alunni hanno hanno partecipato al percorso formativo “Innovators”, incentrato sull’IT Virtualization, sul ruolo del Sistemista informatico e sull’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale nei sistemi moderni e a varie sessioni di lavoro a tema  “Make IT Happen (IT’s a kind of Magic?) Non è cosa per donne. Dove nasce la disparità di genere in informatica?”.

Nell’ambito dell’evento, gli alunni Meghrahi Hadi, Errera Antonino e Pavia Danilo Mario hanno anche partecipato alla VI edizione dello storico school contest “Premio GF Marilli”, nato per dare rilievo  e merito  alle migliori idee di giovani talenti appassionati di informatica, classificandosi con il loro progetto “VAULTBOX” (Cassaforte motorizzata ad alta sicurezza con impronte digitali e riconoscimento a infrarossi) al secondo posto di gradimento tra i 73 progetti presentati dai vari altri Istituti partecipanti da tutta l’Italia e aggiudicandosi come premio alcuni buoni Amazon. All’evento ha anche partecipato l’ex allievo dell’Istituto Tecnico Tecnologico Giovanni Rizzo, oggi dipendente della Sorint.Lab. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta