Il 26 settembre, alle ore 17.30, presso il Centro San Rocco in via Turretta n. 12 a Trapani, si terrà il convegno “Le riforme della giustizia: uno sguardo comparato” dedicato all’analisi ed all’approfondimento dei disegni di riforma della giustizia penale presentati dal Governo.
Verrà, in particolare, affrontato il tema relativo alla compatibilità di tali progetti legislativi con l’esigenza di contrasto ai fenomeni di corruzione all’interno della Pubblica Amministrazione che è stata già oggetto della Proposta di Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla lotta contro la corruzione del 3 maggio 2023. Analoga attenzione verrà riservata al tema della separazione delle carriere tra Pubblici Ministeri e Giudici e alla prospettata “stretta” sulle intercettazioni, con le conseguenti ricadute sul piano della tutela del diritto all’informazione e al lavoro dei giornalisti.
Parteciperanno alla discussione illustri relatori: Bogdan Jedrys, magistrato, membro della sezione cooperazione estera dell’associazione dei giudici polacchi “Iustitia” Antonio Balsamo, sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione Piergiorgio Morosini, Presidente del Tribunale di Palermo Bernardo Petralia, magistrato in quiescenza, già capo del D.A.P. Lirio Abbate, giornalista, già direttore de L’Espresso.
Questo incontro è rivolto soprattutto alla comunità dei cittadini che ha il diritto – e conseguentemente il dovere – di formarsi un’opinione su riforme che, per la loro delicatezza e rilevanza, potranno condizionare la vita delle Istituzioni democratiche ed influire in modo significativo sulle condizioni di vita di ognuno di noi.