Si riqualifica la scuola Pirandello di Castellammare: lavori per 995mila euro

redazione

Si riqualifica la scuola Pirandello di Castellammare: lavori per 995mila euro

Condividi su:

lunedì 04 Settembre 2023 - 14:35

Al via i lavori di riqualificazione del plesso scolastico “Luigi Pirandello” di Castellammare con l’efficientamento energetico dell’edificio.

Finanziati con 995.480,23 euro tramite il bando di “Energia sostenibile e qualità della vita” del Por Sicilia 2014-2020 cofinanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), i lavori sono stati affidati alla ditta “Gruppo Di Stefano” di Partanna che si è aggiudicata la gara con procedura negoziata, tramite Mepa, per un importo di 529.260,67 (ribasso del 31,12% sull’importo a base d’asta di € 768.380,77).

A luglio erano stati affidati i lavori di riqualificazione del plesso scolastico “Francesco Crispi” finanziati con 971.337,36 sempre con il bando di “Energia sostenibile e qualità della vita” del Por Sicilia 2014-2020 cofinanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr).

«Si tratta del secondo importante intervento di riqualificazione delle nostre scuole che avviamo poiché prima dei lavori, adesso consegnati, per il plesso Pirandello, a luglio sono stati affidati quelli per la scuola Crispi. Le opere previste consentono di migliorare efficienza e sicurezza delle scuole -affermano il sindaco Giuseppe Fausto e l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni D’Aguanno- grazie a pregressi progetti e finanziamenti con fondi Por ora divenuti operativi, con l’imminente avvio dei lavori, che hanno lo scopo di ridurre i consumi di energia negli edifici pubblici e riqualificare le strutture scolastiche che necessitano di manutenzione. Anche per il plesso Pirandello ringraziamo i tecnici del nostro ufficio Lavori pubblici, diretti dall’ingegnere Luigi Martino, e tutto il personale amministrativo che ha collaborato per velocizzare ed affidare i lavori».   

L’ufficio tecnico comunale, così come per la riqualificazione dell’edificio scolastico Crispi, anche per la scuola Pirandello ha previsto lavori che riguardano l’installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile, efficientamento energetico, riduzione di consumi di energia primaria e installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart buildings).

I progetti di riqualificazione energetica delle scuole Pirandello e Crispi sono stati presentati dal Comune nel 2017 ed inseriti nella graduatoria regionale di finanziamento nel 2019.

Quindi è stata approvata la convenzione del dipartimento regionale dell’Energia pubblica con il Comune di Castellammare del Golfo proprio per la “… realizzazione di opere pubbliche a mezzo di operazioni a regia regionale, per promuovere l’eco-efficienza e la riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta