Nel consiglio comunale di Marsala si è parlato di variazioni di bilancio

redazione

Nel consiglio comunale di Marsala si è parlato di variazioni di bilancio

Condividi su:

mercoledì 14 Giugno 2023 - 09:23

La seduta del pomeriggio del 14 giugno, del Consiglio comunale di Marsala si è aperta come era prevedibile, con il cordoglio espresso dal presidente Enzo Sturiano per la morte di Silvio Berlusconi.

Dopo l’intervento dell’esponente di Forza Italia Elia Martinico (ancora sulla scomparsa dell’ex premier), l’Aula ha osservato un minuto di raccoglimento.

La seduta è poi proseguita con le immancabili comunicazioni.

Pino Carnese (un dipendente colto da malore ha atteso per circa un’ora il soccorso di un ambulanza, “il cui numero non è adeguato alla popolazione marsalese”; situazione ospedale),

Rosanna Genna (sul doppio incarico – consigliere/assessore – di I. Gerardi; assicurare priorità alla salute pubblica),

Flavio Coppola (doppio incarico compatibile, ma valutare opportunità; chiede notizie su Facoltà di Enologia; pista ciclabile urbana sta dividendo la città; emendamento per cassare punto “AcquaSal” riportato su variazioni bilancio; plauso per l’incontro promosso dall’Associazione “Spazio Donna” su importanti tematiche sociosanitarie),

Pino Ferrantelli (fognatura zona litorale sud non ancora operativa, con disagi per residenti e villeggianti; pista ciclabile spagnola e urbana non condivise dalla città; preannuncia odg per questione “assenza fognature e pagamento autospurgo”),

Massimo Fernandez (urgente autospurgo all’antico mercato, ancora non avvenuto dopo due solleciti).

Terminata questa parte relativa alle comunicazioni, l’Aula ha approvato due delibere riguardanti “riconoscimento di debito fuori bilancio” .

Successivamente, gli interventi di Pino Ferrantelli, Flavio Coppola e Gabriele Di Pietra hanno riguardato osservazioni e richieste di chiarimenti sulle variazioni di bilancio approvate dalla Giunta.

Sugli aspetti tecnici della vicenda ha risposto il dirigente Francesco Angileri, affermando che tale tipologia di variazione è approvata dalla Giunta con i poteri del Consiglio a cui compete la facoltà di ratifica o meno degli atti: in quest’ultimo caso, occorre motivare la scelta.

Si è aperto quindi un dibattito, per lo più politico, con interventi a chiarimento forniti pure dall’assessore Giacomo Tumbarello e dalla vicesindaco Valentina Piraino.

Al termine, il presidente Enzo Sturiano ha aggiornato i lavori a martedì prossimo 20 giugno, alle ore 17.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta