Elezioni: nuovi sindaci a Partanna, Valderice, Santa Ninfa, Buseto, Castellammare, San Vito, Vita…

redazione

Elezioni: nuovi sindaci a Partanna, Valderice, Santa Ninfa, Buseto, Castellammare, San Vito, Vita…

Condividi su:

lunedì 29 Maggio 2023 - 20:05

A Partanna Francesco Li Vigni è stato eletto sindaco sconfiggendo Nino Zinnanti che contava sull’appoggio elettorale dell’uscente Nicola Catania.

A Valderice riconfermato sindaco uscente Francesco Stabile con 2.855 voti, seguito da Massimo Di Gregorio con 1.762 voti e Giuseppe Maltese con 119 preferenze (dati in continuo aggiornamento).

Carlo Ferreri è il nuovo sindaco di Santa Ninfa (al momento con 1.613 voti) staccando di poche preferenze l’avversario Giacomo Accardi (con 1568 voti). Soddisfazione ed entusiasmo presso la sede elettorale di Ferreri.

A Buseto Palizzolo si profila già una vittoria: quella di Francesco Poma con 380 preferenze contro le 265 di Antonella Adragna (3 sezioni su 6 scrutinate).

La corsa a 4 a Castellammare del Golfo vede la vittoria di Giuseppe Fausto con la sua lista “E’ ora” raccogliendo 2.571 voti e il 35.18 %. Sono state infatti già scrutinate le 8.979 schede. Secondo l’uscente Nicola Rizzo che si ferma al 29.17 % con 2.132 voti. Carlo Navarra fa un buon 25.68 % e 1.877 preferenze. Ultimo del “poker” Enzo Borruso che fa solo il 9.97% ovvero 729 voti. Le prime parole del neo sindaco Fausto: “Da sezioni diverse sono arrivati risultati diversi, ma la Città ha premiato il mio programma. Abbiamo dimostrato di essere una squadra modesta, una nuova classe dirigente al servizio della Città. I primi interventi riguarderanno la riorganizzazione della raccolta dei rifiuti e una migliore gestione della risorsa idrica”.

Ancora in corso lo spoglio delle schede nel Comune di San Vito Lo Capo che ha già il suo sindaco: si fa infatti festa al comitato di Francesco La Sala. Il distacco iniziale – 709 i voti contro 403 – ha confermato la vittoria sul sindaco uscente Giuseppe Peraino.

Anche il Comune di Vita, ha il suo sindaco: Giuseppe Riserbato, con la lista “Uniti per Vita”, è il nuovo primo cittadino con 631 preferenze e il 53,03%. Solo secondo per una manciata di voti, Giuseppe Renda, che ha ottenuto 559 voti e il 46,97%. Renda era sostenuto dalla lista “Vita Felice”. Alla lista del sindaco uscente spettano 7 seggi (604 i voti di lista), mentre a quella dello sfidante, che ha ottenuto 555 voti, andranno 2 seggi più quello che per legge viene attribuito al candidato sindaco.

“Auguri al nuovo sindaco di Poggioreale Carmelo Palermo. A lui il compito di guidare la nostra comunità”. I dati da Poggioreale rallentano ma è il candidato sindaco sfidante Lorenzo Pagliaroli che conferma l’elezione del suo sfidante, fedelissimo peraltro di Vittorio Sgarbi.


Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta