Vittoria Elly Schlein, Villabuona: “Ora rilanciare il PD tutti insieme”

redazione

Vittoria Elly Schlein, Villabuona: “Ora rilanciare il PD tutti insieme”

Condividi su:

lunedì 27 Febbraio 2023 - 09:24

Il congresso del Partito Democratico si è concluso ed Elly Schlein sarà la Segreteria di tutte e tutti. La Presidente dell’Assemblea provinciale del Partito Democratico, Valentina Villabuona, fa un primo bilancio dell’ottimo risultato della deputata dem.

“Sarà compito suo, come abbiamo detto durante i congressi, fare la sintesi tra le varie sensibilità del Pd che hanno lavorato in questi mesi per fare un congresso serio, corretto e di ricostruzione – afferma Villabuona -. Un risultato in controtendenza con i circoli che andrà certamente tenuto in considerazione. In provincia di Trapani hanno votato quasi 4000 persone nei 23 seggi allestiti grazie al lavoro delle volontarie e dei volontari. Una grande prova di democrazia e partecipazione che ci consegna, ancora una volta, un partito vivo nella nostra provincia. Un lavoro straordinario, ben coordinato dall’organizzazione provinciale del PD e dalla Commissione per il congresso. Ringrazio tutte e tutti quelli che sono venuti a votare nei congressi e alle primarie e che hanno sostenuto la proposta di Stefano Bonaccini e la nostra lista.Un percorso che con molti viene da lontano e che continuerà nelle sfide di domani”.

Ora – continua l’esponente trapanese – bisogna lavorare per rilanciare il Partito Democratico tutte e tutti insieme, senza disperdere le belle energie recuperate durante la fase congressuale. Il popolo delle democratiche e dei democratici che si è presentato ai seggi ci ha chiesto questo e tutte e tutti dobbiamo avere la responsabilità di accogliere le loro istanze.Ha vinto il Partito Democratico che è l’unico partito capace di mobilitare un milione di persone per scegliere la sua Segreteria, ora tutte e tutti a disposizione per dare una mano e fare opposizione al Governo Meloni. Quello che è successo ieri a largo di Crotone è inaccettabile e disumano ed è responsabilità del Governo e delle sue politiche di ostacolo ai soccorsi in mare e noi non possiamo rimanere indifferenti”.

Quasi quattromila votanti alle primarie aperte del Pd nei 23 seggi allestiti in provincia di Trapani: Elly Schlein raggiunge il 57% dei consensi e Stefano Bonaccini il 43%.

“Un segnale di grande partecipazione che dimostra come la comunità del Partito democratico in provincia di Trapani sia decisamente in salute”, afferma il segretario provinciale Domenico Venuti, che aggiunge: “Con queste primarie inizia una nuova fase per il Pd, che dovrà fare tesoro degli errori commessi in passato, che non dovrà deludere i tanti che si sono recati ai gazebo e che dovrà continuare a essere inclusivo. Bisognerà quindi proseguire – aggiunge Venuti – nel solco di quel lavoro di inclusione portato avanti anche con l’ultima composizione della segreteria provinciale, che ha visto le diverse sensibilità del partito lavorare insieme per il raggiungimento degli obiettivi e per la buona riuscita delle primarie. La mia scelta è stata per Stefano Bonaccini, ma questo non mi impedisce di formulare i miei auguri di buon lavoro a Elly Schlein – prosegue Venuti -. Bisognerà lavorare tutti insieme, come ha già detto, per mettere in piedi una opposizione chiara e visibile alle destre. Sosterremo questo percorso che avrà bisogno dell’apporto di tutti”.

Il segretario provinciale del Pd, infine, ringrazia “… i tanti volontari che hanno reso possibili le primarie grazie al loro impegno e al loro spirito di sacrificio: abbiamo messo in campo 23 gazebo, con tantissime persone impegnate in un enorme sforzo di organizzazione che non era scontato alla vigilia – evidenzia Venuti -. Queste persone, così come i quasi quattromila votanti alle primarie, rappresentano il cuore pulsante del Pd, un patrimonio da salvaguardare e da non deludere nel nuovo cammino che la nostra comunità si appresta a iniziare”.


Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta