Stamani, alle prime luci dell’alba, con i poteri di massima autorità sanitaria locale, il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida ha disposto operazioni di bonifica straordinaria di discariche create da cittadini incivili e da aziende che, verosimilmente, effettuano illecitamente traffico di rifiuti in proprietà e su fondo privato.
Le operazioni avviate stamani riguardano sia la zona del Rione Palme (area tra via Empedocle d’Agrigento, via Platone e via Archimede) che quella di Villa Rosina (via delle Oreadi). Contestualmente al ripristino dei luoghi di cui sopra, proseguono gli accertamenti da parte della Polizia Locale per comprendere le responsabilità dei privati proprietari del fondo ed eventualmente anche l’azione di risarcimento in danno per le spese intraprese dal comune.
“Si ringraziano i cittadini per la consueta collaborazione con le segnalazioni nella lotta contro l’abbandono di rifiuti e si invitano gli stessi, ai quali si garantisce l’anonimato, a continuare – dichiara Tranchida – segnalando movimenti sospetti, mezzi ed autoveicoli che possono trasportare rifiuti, verosimilmente in maniera abusiva, che vanno poi a creare delle vere e proprie discariche”.