Grillo assegna le deleghe. Sulla maggioranza che non c’è più ribadisce: “Rischio calcolato”

redazione

Grillo assegna le deleghe. Sulla maggioranza che non c’è più ribadisce: “Rischio calcolato”

Condividi su:

martedì 07 Febbraio 2023 - 06:45

Annunciate a grandi linee nel corso della conferenza stampa di giovedì pomeriggio, sono state ufficialmente definite le deleghe dei sei assessori della Giunta Grillo. La vicesindaca Valentina Piraino si occuperà di Affari Sociali, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Culturali, Pubblica Istruzione, Università, Marsala Schola, IACP, Decentramento, Legalità e Sicurezza, Politiche Mediterranee e Rapporti con il Consiglio Comunale; a Giacomo Tumbarello sono state assegnate Urbanistica e Pianificazione, SUAP, Grandi Opere e PNRR, Infrastrutture Viarie, Aree Naturali Protette e Finanziamenti Comunitari F.U.A – Aree Urbane Funzionali; Michele Milazzo si occuperà Servizi di Ecologia e Igiene Urbana, Ambiente, Spiagge, Verde Pubblico, Canile; Ignazio Massimo Bilardello sarà titolare delle deleghe a Spettacoli e Grandi Eventi, Edilizia Sportiva, Sport, Beni Culturali, Edilizia Scolastica e Impianti Sportivi; Salvatore Agate si occuperà di Trasporti, Promozione Turistica, Attività Produttive, Partecipate, Bilancio, Finanze e Tributi, Patrimonio, Sistemi Informatici e Telecomunicazioni; Ivan Gerardi gestirà, infine, Servizi di Rete, Decoro, Ville e Giardini, Affari Legali, Servizio Idrico, Fognature, Illuminazione, Servizi Demografici e cimiteriali. Il sindaco Grillo, invece, dovrebbe aver tenuto per sé la delega al personale oltre a quella relativa alla Protezione Civile. Il primo banco di prova ufficiale, per la nuova compagine assessoriale, si presenta oggi, con una nuova seduta del Consiglio comunale, che si terrà a partire dalle 17 nella tradizionale sede di Sala delle Lapidi.

L’assemblea civica proseguirà la trattazione dei vari punti all’ordine del giorno, rimasta in sospeso dopo l’acceso dibattito politico di giovedì. Nella convocazione diramata dal presidente Sturiano sono stati aggiunti due nuovi punti: l’approvazione del regolamento comunale per la disciplina delle sponsorizzazioni e un’audizione sugli impianti sportivi. Le prese di posizione di questi giorni sembrano certificare un dato politico nuovo e sicuramente rilevante per quanto riguarda il massimo consesso civico: il sindaco Massimo Grillo non ha più la maggioranza. Al momento può contare con certezza sul sostegno del movimento Liberi (Vito Milazzo e Piero Cavasino), di Fratelli d’Italia (Lele Pugliese e Guglielmo Bonomo), del consigliere/assessore Ivan Gerardi e del presidente Sturiano. Il gruppo ProgettiAmo Marsala ha espresso rammarico per l’uscita di scena di Paolo Ruggieri, ma sembra orientato più a un supporto critico che a un passaggio all’opposizione, dove invece si collocheranno Forza Italia, Mpa, Civicamente e Noi Marsalesi raggiungendo i tre consiglieri di centrosinistra (Nicola Fici, Rino Passalacqua e Mario Rodriquez).

“Ho preferito rischiare di perdere la maggioranza che piegarmi a proposte politicamente non accettabili – ha ribadito in queste ore il sindaco Massimo Grillo – . Ho semplicemente chiesto indicazioni di persone competenti, motivate e con il necessario tempo da dedicare alla città. Alcuni nomi riproposti, che ringrazio per l’impegno profuso finora, è stato dimostrato che non hanno il tempo necessario per amministrare la nostra città in un momento così delicato. Saprei come fare per ricomporre la coalizione, sono sempre aperto ad includere ma solo nell’interesse primario della città. Si apre una fase nuova che ci permetterà di essere più celeri ed efficaci nel dare quelle risposte che richiede la nostra comunità”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta