Dario Safina rimane deputato regionale. Il ricorso presentato da Domenico Venuti, primo dei non eletti nella lista PD alle scorse Regionali, è stato rigettato.
La sentenza è stata emessa nel primo pomeriggio di oggi, dal Tribunale di Palermo, I sezione civile, riunito in Camera di Consiglio e composto dai Magistrati Francesco Micela, Giulio Corsini e Donata D’Agostino.
I due motivi – ovvero l’incarico di consulente a titolo gratuito per l’Amministrazione comunale di Trapani e l’ottenimento di un finanziamento da parte del Circolo del Tennis di cui Safina è ancora Presidente – addotti dai legali di Domenico Venuti, difeso da Guido Corso e Ignazio Scardina, sono stati ritenuti non validi ai fini della decadenza dal ruolo di deputato regionale di Dario Safina. Quest’ultimo è stato invece rappresentato dai legali Pasquale Perrone e Franco Campo.
La Corte, oltre a rigettare il ricorso che stabilisce lo status quo che era emerso dalle elezioni dello scorso 25 settembre, compensa tra le parti le spese del giudizio.