Il treno più lungo da Trapani a Ragusa oltre 13 ore, in Sicilia sono “viaggi della speranza”

redazione

Il treno più lungo da Trapani a Ragusa oltre 13 ore, in Sicilia sono “viaggi della speranza”

Condividi su:

domenica 29 Gennaio 2023 - 11:01

Quando David Foster Wallace fu mandato in una nave da crociera per scrivere un reportage sui lussuosi viaggi ai Caraibi a bordo di immensi natanti, per raccontare servizi e impressioni dei clienti – e da cui poi fu tratto il libro “Una cosa divertente che non farò mai più” – l’esito di quello che avrebbe dovuto scrivere non fu proprio quello sperato dalla redazione che gliel’ha commissionato.

A Foster Wallace tutto sommato sulla crociera extralusso è andata bene nonostante la sua riluttanza, meno al giornalista de Il Corriere che ha affrontato il lungo viaggio in treno da Ragusa a Trapani, toccando anche Marsala e Mazara.

Il Regionale 21882 ha attraversato probabilmente le città e i paesaggi magnifici dell’isola, ma con passeggeri alquanto esasperati di non arrivare più a destinazione, persi tra problematiche varie, già di per se complesse, passaggi a livelli guasti, treni cancellati, tratte spostate ed ore e ore di viaggio.

Tanto da definirlo il viaggio in treno più lungo, proprio quello dalla città iblea fino al capoluogo della Provincia trapanese, che è durato 13 ore e 8 minuti esatti.

Ma che le tratte in treno in Sicilia siano più un viaggio della speranza, questo era noto, soprattutto agli isolani che da Palermo a Marsala impiegherebbero se va bene 4 ore.

La linea ferrata siciliana andrebbe rinnovata attraverso un’opera imponente infrastrutturale, attraverso l’arrivo di nuovi mezzi, l’investimento, parallelamente, sull’eliminazione dei passaggi a livello. Se ne parla da anni ma ancora nessun intervento è iniziato in tal senso.

Condividi su:

Un commento

  1. Sono un pensionato svizzero che vive a Marsala da 7 anni. Sono un residente permanente. La mancanza di trasporti pubblici su questa splendida costa occidentale è un grave handicap per il turismo e lo sviluppo. Ho la sensazione che la popolazione e le autorità politiche siano soddisfatte di questa situazione. Forse dovreste pensare ai vostri giovani che devono lasciare il Paese. È questo che vuoi, non cambiare nulla? Da Trapani a Ragusa, un grande asilo per anziani? Non mi dispiace, mi piace la pace e la tranquillità. Ma è il vostro futuro che è in gioco.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta