In classe senza riscaldamento, alunna in ospedale per ipotermia

redazione

In classe senza riscaldamento, alunna in ospedale per ipotermia

Condividi su:

giovedì 26 Gennaio 2023 - 17:24

Un’alunna della quinta elementare della scuola “Emanuela Loi”, in via Dogali a Palermo, martedì scorso si è sentita male per il freddo, ha cominciato a tremare e a sentire intorpidimento alle gambe.

E’ stata soccorsa dal 118 e portata in ospedale per ipotermia. Nell’istituto i riscaldamenti sono spenti per un guasto e da qualche giorno e le temperature si sono abbassate notevolmente.

Rosaria Corona, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Boccadifalco-Tomasi di Lampedusa che comprende la scuola Loi, aveva sollecitato da mesi il ripristino dell’impianto. Il 26 luglio e il 17 ottobre scorsi il viceprefetto di Palermo aveva invitato l’amministrazione comunale ad assumere ogni iniziativa per riparare un tubo di scarico fognario dell’edificio scolastico: la perdita della fogna ha danneggiato l’impianto di riscaldamento che è stato disattivato dopo l’ispezione dell’azienda municipale del gas.

Il giorno dopo che l’alunna si è sentita male la dirigente scolastica ha inviato una ricostruzione della vicenda alla protezione civile regionale, al sindaco e agli altri enti competenti, chiedendo l’intervento del prefetto. L’impianto di riscaldamento inutilizzabile mette “… in grave pericolo la salute degli studenti e delle studentesse che in queste giornate invernali sono costretti a trascorrere ore a scuola con temperature non adeguate – scrive -. C’è il rischio, inoltre, che la costante fuoriuscita di acqua possa irrimediabilmente danneggiare le fondazioni dell’edificio”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta