Francesco Di Paola a Sanremo Senior dal 2 al 4 novembre sul palco dell’Ariston per le fasi finali dell’evento correlato al Festival della Canzone Italiana.
Nella tre giorni il cantautore marsalese ha presentato in diverse fasi il brano “Mentre tutti dormono (locked in town)“, un brano nato durante il lockdown, che parla di emozioni che ci accomunano, il distanziamento, le sporadiche uscite, il sentirsi soli, ma anche parte di qualcosa che solo la musica e la poesia possono spiegare.
GUARDA IL VIDEO DI MENTRE TUTTI DORMONO (LOCKED IN TOWN)”
Questa ulteriore tappa arriva dopo un album pubblicato un anno fa, “Homo Eiectus”, composto da nove brani originali, scritti da Francesco, con gli arrangiamenti di Giovanni Puliafito, mix e mastering di Patrick Fisichella. Di quest’anno invece è il videoclip, tratto proprio dal brano che porterà nella città dei fiori, “Mentre tutti dormono”, girato tra l’isola di Alicudi e Novara di Sicilia, un viaggio visivo tra due località siciliane.
Francesco Di Paola, marsalese di nascita e messinese d’adozione, scrive canzoni dalla prima adolescenza, voce di una band che si esibisce nei locali della sua città. Partecipa all’Accademia Sanremo e nel 2016 è finalista al Premio Mogol. Nello stesso anno pubblica l’EP “Mamma c’è Rino” in cui spicca la stessa title track ispirata e dedicata all’isola di Marettimo.
Nel 2017 è semifinalista al Tour Music Fest. Ha preso parte a Masterclass tenute da Mogol e ricevuto una menzione di merito al Centro Europeo di Toscolano, Scuola di Perfezionamento per autori di testi, compositori e interpreti diretta dal noto paroliere. Ha seguito Masterclass con Niccolò Agliardi, autore tra gli altri di Laura Pausini ed Eros Ramazzotti.