Venerdì 7 ottobre alle ore 17.30 nella Sala Cavarretta del Convento del Carmine di Marsala, si inaugurerà la mostra del pittore mazarese Paolo Asaro, dal titolo “Visioni d’artista tra Oriente e Occidente” a cura della professoressa Carla Messina.
Dopo il conseguimento del diploma nel 1990 presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, Paolo Asaro ha esposto le proprie opere di scultura e di pittura in diverse mostre personali e collettive, realizzando anche lavori su commissione sia private che pubbliche. Sua è la “poltrona” in bronzo su cui sedette Giovanni Paolo II, in occasione della sua visita alla diocesi di Mazara del Vallo nel 1993. Dopo un periodo trascorso a Brescia, nel 2006 fonda l’etichetta di produzione indipendente Zerkalo Video arte audiovisiva digitale.
Dopo essersi trasferito in Sicilia, nel 2016 inizia l’opera grafica I Trionfi del Regno di Sicilia; 78 tavole illustrate in forma di Tarocchi, aventi come tema i personaggi del regno arabo-normanno di Sicilia. Artista di spicco della cosiddetta Scuola di Mazara, fondata nel 2020, Paolo Asaro espone per la prima volta a Marsala, in un itinerario espositivo di stili e di forme, che si articola in dieci anni di attività (dal 2012 al 2022) tra il periodo lombardo e il ritorno in Sicilia.
Un’evoluzione artistica nel linguaggio pittorico, influenzata dall’oriente arabo e bizantino e dai maestri dell’arte contemporanea europea che determina uno stile unico e del tutto originale che fa di Asaro, una delle più significative realtà artistiche siciliane contemporanee. Orari di visita della Mostra: lunedì 10/13, pomeriggio chiuso; da martedì a domenica 10/13 – 17 /19.