Si terrà mercoledì 24 agosto dalle 16 alla Biblioteca civica di Erice in piazza della Loggia, il convegno su “Il giornalismo investigativo tra cronaca e inchiesta: 50 anni dal disastro di Montagna Longa, tra incidente aereo e strage negata”.
Nell’occasione si presenterà il libro “Settanta”, del giornalista e autore TV Fabrizio Berruti, che racconta dell’indagine solitaria di un commissario di polizia su quell’evento. Infatti, a 50 anni dal disastro di Montagna Longa non si è fatta ancora luce: derubricato inizialmente come incidente aereo, con indagini di polizia “dimenticate” nel cassetto, si inserisce perfettamente nel quadro della strategia della tensione, fino a essere ritenuto una strage negata.
Saranno presenti l’autore, i giornalisti Gianfranco Criscenti, Vito Orlando, Ubaldo Augugliaro, l’ex parlamentare Carmine Mancuso, presidente dell’Associazione per onorare la memoria dei caduti nella lotta alla mafia, e Roberto Peri, figlio del vice questore Giuseppe Peri. Porterà i saluti dell’amministrazione ericina la sindaca Daniela Toscano.
Il convegno, organizzato dall’Associazione Siciliana della Stampa e promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori, è valido per la formazione continua dei giornalisti (iscrizioni su www.formazionegiornalisti.it).