Buseto: grandi festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo

redazione

Buseto: grandi festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo

Condividi su:

lunedì 11 Luglio 2022 - 18:11

Serata importante, quella di mercoledì scorso, all’insegna della buona musica grazie al concerto dal titolo “Cantiamo alla Beata Vergine Maria”, organizzato dalla Parrocchia Matrice in collaborazione con l’Associazione Musicale “Giacomo Candela”, rappresentata dalla Symphonic Band e diretta per l’occasione dal M° Salvatore Tralongo.

Data la straordinarietà dell’evento, il concerto è stato presentato da Stefania Renda e trasmesso in diretta streaming sui canali youtube e facebook dell’associazione musicale e della parrocchia.  

Vi hanno preso parte anche il Coro di Voci Bianche delle Parrocchie di Buseto Palizzolo, alla sua prima esibizione in pubblico sotto la direzione del M° Krystyna Misiukiewicz, e il Coro della Parrocchia “San Pietro” di Trapani, diretto dal M° Carmen Pellegrino, che hanno cantato brani di musica sacra e della devozione popolare alla Vergine Maria. 

Il momento più atteso ed emozionante è stato quello dedicato alla presentazione dell’Inno alla Madonna Carmelo, patrona di Buseto Palizzolo, una preghiera che Mons. Francesco Miccichè, Vescovo emerito di Trapani, scrisse nel 2007 per la comunità di Buseto Palizzolo. Nello stesso anno ne compose la musica Nicola Giammarinaro, musicista locale, Laureato in Clarinetto presso l’Istituto Musicale “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena, che dal 2004 svolge servizio liturgico musicale come Organista presso la Parrocchia Matrice di Buseto Palizzolo. 

Il testo dell’Inno pone l’accento sul legame che unisce la B. V. Maria alle famiglie perché possano, sotto la sua materna protezione, affrontare le sfide quotidiane, camminando verso la santità a cui ci chiama Gesù Cristo Signore. È, inoltre, un invito ad accogliere la presenza di Maria all’interno del focolare domestico affinché quest’ultimo diventi fucina di speranza per una comunità ecclesiale al servizio della vita, in tutti i suoi risvolti più veri e fragili. 

L’aspetto musicale è stato revisionato e riqualificato nei mesi scorsi dallo stesso compositore, al fine di consentire una maggiore partecipazione a tutti i fedeli grazie ad alcuni ritocchi che rendono la melodia più tenera e luminosa.

In questa fase di riadattamento, si è pensato di orchestrare il brano per banda con l’obiettivo di accompagnare la processione che il 16 luglio attraverserà le vie del paese. Questo delicato compito è stato affidato all’estro e alla professionalità del M° Salvatore Tralongo, socio onorario dell’Ass. Mus. “G. Candela”, laureato in Strumentazione per Banda e Direzione Orchestra Fiati, che nel 2014 ha conseguito la Laurea in Composizione presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania.

L’intera serata ha dato inizio ufficialmente ai già sentiti festeggiamenti per la Madonna del Carmelo, che si concluderanno sabato prossimo 16 luglio con vari momenti di preghiera. In particolare la celebrazione eucaristica delle 17:30, presieduta da S.E.R. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani, cui seguirà il trasporto del simulacro verso la Parrocchia Maria SS di Fatima in Pianoneve. Alle ore 21:00 partirà la processione che attraverserà le vie del paese per fare poi nuovamente rientro in Matrice.

Il nuovo Inno, come ha spiegato il Parroco Don Giancarlo D’Angelo, «è il culmine della volontà della comunità busetana di arricchire il proprio cammino di fede con la musica e il canto, affinché possa crescere e fortificarsi attorno a Maria e diventare patrimonio spirituale da consegnare alle generazioni future.» 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta