Marsala: si è spento padre Vincenzo Sorce, agostiniano dell’Itria

redazione

Marsala: si è spento padre Vincenzo Sorce, agostiniano dell’Itria

Condividi su:

lunedì 04 Luglio 2022 - 11:18

Si è spento a 99 anni, l’Agostiniano Scalzo Padre Vincenzo Sorce, sacerdote presso la Chiesa Santa Maria dell’Itria di Marsala. Aveva compiuto gli anni lo scorso 24 maggio, anche se da qualche tempo aveva qualche acciacco dell’età.

Padre Vincenzo Sorce, nato nel 1923, dopo le scuole elementari entrò nell’ordine a Valverde (CT). Fece la vestizione nel Convento di Santa Maria Nuova presso Tivoli (Roma) nell’ottobre 1939 e professò un anno dopo nello stesso Convento, dove ha frequentato il corso di filosofia 1941-1944.

Nel novembre 1945 viene trasferito a Palermo nel convento di San Gregorio papa al Capo per gli studi di teologia presso i PP. Conventuali alla noce e fu ordinato sacerdote a Palermo il 22 maggio 1948 da Monsignor Ernesto Ruffini nella Chiesa Sacro Cuore di Gesù.
Ha celebrato la prima Messa a Mussomeli facendo l’ingresso in paese proceduto da una lunga fila composta da più di cinquanta cavalli e accompagnato dall’Arciprete Salvatore Migliore.

Dei 75 anni di vita Sacerdotale ben più di 40 li ha trascorsi in Brasile ed è stato Priore a Rio de Janeiro e a Nova Londrina. In Italia vi è stato 25 anni e nel 2005 è stato trasferito a Marsala. Qualche anno fa la Chiesa Santa Maria dell’Itria, retta da padre Vincenzo Consiglio, ha celebrato i 70 anni di sacerdozio di padre Sorce con una grande festa. Per l’occasione furono presenti diversi parroci dei Padri Agostiniani provenienti da più parti d’Italia, che assieme ai giovani confratelli provenienti dal Brasile si sono ritrovati in ritiro spirituale all’Itria per ringraziare il dono della vita e del sacerdozio.

Questo pomeriggio, si terrà una preghiera alle ore 18, mentre la messa funebre si terrà alle ore 16.30 sempre nella Chiesa Santa Maria dell’Itria, presieduta dall’arciprete Marco Renda.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta