Nuovo avviso della Protezione Civile sul rischio incendi e ondate di calore in Sicilia.
Il Mediterraneo è interessato da un promontorio, con massimi posizionati sull’Algeria, che si estende fino all’Europa nord-orientale; più ad ovest una saccatura progredisce lentamente dalle Isole Britanniche verso l’Europa centrale. Domani si assisterà a qualche sporadico fenomeno d’instabilità sui settori alpini, in un contesto di ventilazione in prevalenza settentrionale; le temperature subiranno un generale e graduale aumento, registrando valori elevati, fino a molto elevati nelle zone interne del Centro-Sud.
Durante l’annuale Campagna AIB, anche in caso di pericolosità bassa, è dichiarata la fase di preallerta, con evidenziazione in arancione delle zone omogenee, secondo le “Procedure Regionali di Gestione delle Allerte e delle Emergenze di Protezione Civile e di Diramazione Avvisi e Bollettini per il Rischio di incendi di Interfaccia – Anno 2008”.
In Sicilia, quasi tutte le regioni, compresa la Provincia di Trapani è in fase di preallerta, tranne l’agrigentino, il nisseno e il ragusano che sono in fase di attenzione.
Il rischio più allarmante delle ondate di calore si registrano a Catania e Messina (livello 3), a Palermo rischio invece basso (livello 1).
Resta la massima attenzione nel seguire tutte le regole per evitare l’esposizione al sole.