“Le autostrade siciliane versano in uno stato di totale incuria ed abbandono, che mal si concilia con l’enorme flusso di turisti che, soprattutto con la bella stagione, continua a riversarsi nella nostra regione”. A dirlo, in una nota, è Giancarlo Pocorobba, Presidente di Konsumer Sicilia.
Il quadro è pressoché identico in ciascuna delle nove province, con continui restringimenti di carreggiate e cantieri, anche all’interno di moltissime gallerie, che sembrano non avere mai fine, così come frane, restringimenti, buche, segnaletica carente, asfalti di diversi tipi.
“Per quanto di relativa competenza, inoltreremo una ferma nota di condanna all’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, suo organo di vigilanza, al Consorzio per le Autostrade Siciliane, alla Regione ed ai Liberi consorzi, nell’evidenza che il tema della viabilità, ahimé, da queste parti, riguarda anche le strade interne che versano in uno stato assolutamente pietoso. Solleciteremo un generale miglioramento delle strade regionali, atteso che accanto alle pur valide ragioni di decoro, la manutenzione dovrebbe avere l’obiettivo di garantire le condizioni almeno minime di sicurezza per i cittadini che, allo stato, si paleserebbero come fortemente compromesse”, dice infine Pocorobba.