Erice brucia ancora, gravi danni pure a un mobilificio di Xitta

redazione

Erice brucia ancora, gravi danni pure a un mobilificio di Xitta

Condividi su:

giovedì 05 Maggio 2022 - 17:34

Aggiornamento ore 23: Situazione drammatica a Erice. Diverse sono le aree interessate dal vasto incendio che dal primo pomeriggio si è sviluppato in varie zone del monte San Giuliano. Nel corso della giornata sono state evacuate a scopo precauzionale diverse abitazioni. Al momento i punti più critici si registrano nelle zone di piano Guastella, via Sant’Anna, via Argenteria. Grave la situazione anche sulla vetta, tenuto conto della crescente intensità fatta registrare dalle raffiche di vento

Sul posto le squadre dei vigili del fuoco di Alcamo, Trapani, Palermo, Santa Margherita Belice, Marsala e Mazara. Le operazioni sono coordinate dal comandante Michele Burgio.

Altrettanto drammatica la situazione a Xitta, dove le fiamme hanno distrutto 5 capannoni pieni di mobili del mobilificio Mercatone.

Il forte vento, però, ha provocato diverse criticità nell’intera provincia. Sono circa 70 le richieste di intervento disseminate sul territorio a causa di alberi o pali pericolanti, insegne pubblicitarie e vetrate in condizioni di precarietà.

***

Lo scirocco soffia furioso sulla Sicilia Occidentale e in provincia di Trapani si registrano già i primi incendi. Uno, di vaste proporzioni, si è verificato a Xitta, nella zona di via Zabarelle. Le fiamme alimentate dal forte vento hanno devastato un mobilificio Mercatone, interessando ben quattro capannoni. Complessa l’attività di intervento dei vigili del fuoco del coordinamento provinciale di Trapani, che si sono avvalsi del supporto dei distaccamenti di Mazara, Marsala e di ulteriori rinforzi dalla sede centrale.

Anche il monte San Giuliano, ancora una volta, rischia di pagare un prezzo altissimo: nel primo pomeriggio un vasto incendio si è propagato nella zona della funivia di Erice, nei pressi dell’ostello della gioventù. Sul posto sono intervenute le squadre di Alcamo, con rinforzi da Palermo ed Agrigento.

Già nella giornata di ieri, il bollettino diramato dalla Protezione Civile Regionale aveva segnalato lo stato di preallerta incendi per le province di Trapani, Palermo, Agrigento e Messina, alla luce dei forti venti sud orientali previsti per la giornata odierna,

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta