A Trapani il “Concerto per la Pace” di Vincenzo Balzani

redazione

A Trapani il “Concerto per la Pace” di Vincenzo Balzani

Condividi su:

martedì 29 Marzo 2022 - 14:38

Una grande serata con musiche di Scarlatti, Schubert, Beethoven, Chopin, Bellini, Liszt, Debussy interpretate dal Maestro Vincenzo Balzani, pianista di livello nazionale e internazionale che donerà la sua arte per dare vita al Concerto per la Pace. L’evento si svolgerà nella Sala Sodano di Palazzo d’Alì a Trapani, recital organizzato per il 13 aprile alle ore 18,30 (prenotazione obbligatoria su www.trapaniclassica.it).

“Ho insistito nel dedicare il concerto alla Pace visto quanto sta accadendo oggi – dice Vincenzo Balzani – Una cosa grande fatta dal Papa è stato consacrare il popolo russo e il popolo ucraino al Sacro Cuore della Madonna di Fatima: non ha consacrato né l’Ucraina, né la Russia, ma i due popoli perché è l’unica cosa possibile. In questa tragica vicenda, coloro che stanno veramente soffrendo sono i popoli”.

Prima del concerto trapanese, il Maestro Balzani sarà protagonista di un corso di alto perfezionamento pianistico in tre sezioni, inserito nel cartellone eventi musicali dell’Associazione Trapani Classica presieduta dal Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti: le tre parti della masterclass sono state programmate al Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani per l’11, 12 e 13 aprile; le tre sezioni sono aperte agli studenti interni e ai pianisti esterni (iscrizioni su associazione@trapaniclassica.it).

Programma del Concerto per la Pace

– Domenico Scarlatti, 3 sonate

(K62 la maggiore – k141 re minore – k455 sol maggiore)

– Ludwig van Beethoven, sonata op.27 n.2 do diesis minore “Al chiaro di luna”

– Franz Schubert, impromptu op.90 n.4 la bemolle

– Frederick Chopin, ballata in sol minore op.23

– Vincenzo Bellini, “Casta Diva” (trascrizione per la mano sinistra sola di Adolfo Fumagalli)

– Franz Liszt, Polonaise in mi maggiore

– Claude Debussy, 3 preludi dal secondo libro

(Bruyeres, Ondine, Feux d’ artifice)

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta