A Trapani e Castellammare iniziative salute su endometriosi e donazione organi

redazione

A Trapani e Castellammare iniziative salute su endometriosi e donazione organi

Condividi su:

venerdì 25 Marzo 2022 - 16:41

A Trapani e Castellammare due iniziative a tema salute. “Ne vale la vita” è il convegno patrocinato dal Comune di Castellammare per sensibilizzare sulla donazione degli organi domani, 26 marzo, alle ore 16.30 al teatro Apollo -Anton Rocco Guadagno di corso Mattarella.

Al convegno in ricordo di Connie Provenzano, porteranno i saluti il sindaco Nicolò Rizzo e la direttrice sanitaria dell’Ismett di Palermo, Cinzia Di Benedetto. Interverranno medici ed esperti: Gaetano Burgio, anestesista responsabile UO e sala operatoria dell’Ismett, coordinatore dell’azienda trapianto; Bruna Piazza, direttore operativo del Centro regionale trapianti Sicilia e Gaetano Alessandro, presidente dell’associazione “Donare è vita” onlus. L’incontro sarà moderato dal giornalista Giuseppe Cuva.  

«L’amministrazione comunale è da sempre attenta all’importante tema sociale della donazione degli organi tanto che già da tempo abbiamo previsto che l’ufficio anagrafe del Comune raccolga e registri la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti del cittadino al momento del rinnovo o rilascio della carta d’identità -affermano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore ai Servizi Sociali Emanuela Scuto-. In città si tratta del secondo appuntamento con “Ne vale la vita” poiché già nel 2019 era stato fatto un convegno sulla donazione degli organi allo stadio Matranga con una simbolica partita di calcio tra la nazionale italiana donatori organi e la nazionale italiana medici. Iniziative che sosteniamo e promuoviamo al fine di sensibilizzare sulla decisione di donare gli organi, gesto volontario di grande generosità, atto di civiltà e rispetto per la vita».

Il Comune di Trapani aderisce invece alla campagna di sensibilizzazione “Facciamo Luce sull’Endometriosi” in programma domani, 26 marzo. L’Amministrazione comunale, infatti, ha concesso il patrocinio all’iniziativa e illuminerà di giallo il Palazzo Senatorio di via Torre Arsa.

La campagna per la consapevolezza sulla patologia dell’endometriosi è promossa dall’Associazione A.L.I.C.E. odv (Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi). L’obiettivo è informare e favorire la prevenzione rispetto all’endometriosi, malattia cronica ed invalidante che colpisce 1 donna su 10 e in Italia colpisce oltre 3 milioni di donne.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta