Nell’ottobre scorso si è costituito il Comitato provinciale della Federazione Italiana sulle Tradizioni Popolari, con un direttivo composto dai due gruppi marsalesi “I Burgisi di Marsala”, Marsala Antica e il gruppo Cala Bukuto di Custonaci.
Tale comitato si prefigge in particolare di svolgere e promuovere attività folkloriche-cuturali nel nostro territorio. Proprio nei giorni scorsi, il Comitato provinciale, si è recato a Mistretta (ME) per partecipare all’assemblea Regionale FITP.
Fra le tante presenze, il Presidente Nazionale FITP Benito Ripoli, il Presidente FITP della Provincia di Trapani, Pietro Pellegrino e l’assessore Regionale dei Beni culturali e dell’identità Siciliana, Alberto Samonà che si è impegnato a stipulare un Protocollo d’Intesa tra la Regione Sicilia e i Gruppi Folk regionali associati alla FITP al fine di concretizzare le eventuali proposte volte a valorizzare la cultura popolare siciliana.
I due gruppi marsalesi presenti, hanno chiesto e ottenuto, di poter promuovere nelle Scuole dell’obbligo, agli alunni, lo studio delle nostre antiche tradizioni popolari.