Alla scuola G. Mazzini inaugurata una innovativa biblioteca diffusa

redazione

Alla scuola G. Mazzini inaugurata una innovativa biblioteca diffusa

Condividi su:

venerdì 11 Febbraio 2022 - 19:06

Libri e arte: binomio al centro dell’evento di inaugurazione della biblioteca diffusa che si è tenuto giovedì 10 febbraio presso la scuola G. Mazzini. Un viaggio tra arte e lettura, che ha preso avvio dalla visita alla galleria Moder art, in cui sono esposti lavori prodotti dagli alunni nel corso del progetto Pon “Scopro la mia manualità”, che li ha visti impegnati in una rivisitazione in chiave originale, creativa e moderna di importanti opere pittoriche appartenenti a diverse epoche

“Mi è sembrato tutto bellissimo, soprattutto l’entusiasmo dei ragazzi che partecipano e che penso siano così desiderosi, specialmente dopo questi anni di chiusura e di pandemia, di ritornare a lavorare in gruppo” ha dichiarato la Prof.ssa Francesca Genna, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, in visita alla galleria. “La cosa più interessante mi sembra l’esperienza che esce fuori da tutto questo percorso, esperienza dell’arte, i ragazzi la percorrono e la rivisitano. In questo modo sono costretti da un lato a studiarla, a documentarsi. Dall’altro possono metterci le mani sopra. Questo crea esperienza, crea percorsi, crea conoscenza”.

Un percorso interessante continuato nei diversi punti in cui si articola la nuova biblioteca diffusa all’interno dell’istituto, che ha visto protagonisti i giovani lettori calarsi nel mondo del fantasy con alcuni passi tratti dalla saga di Harry Potter, immergersi nel mondo dell’avventura con “L’isola del tesoro”, vivere il mistero con “Assassinio sull’Orient express”, viaggiare insieme al “Piccolo Principe” e difendere il nostro pianeta prendendo spunto dalla lettura di passi tratti dal testo “La storia di Greta”.

Il nuovo ambiente di apprendimento, realizzato con il progetto “Riqualifichiamoci per crescere” DM 48/2021, si snoda su ogni piano dell’edificio scolastico con ben cinque punti di lettura. Si tratta di “Un luogo ampio, confortevole e accogliente, nato da uno sforzo sinergico di tutte le componenti della scuola, dove gli studenti possono sperimentare il piacere toccare, sfogliare, odorare e leggere un libro cartaceo, ma anche innovativo grazie alla biblioteca digitale Mlol, che consente l’accesso a tantissime risorse letterarie anche in lingua straniera”, ha sottolineato la dirigente scolastica Anna Maria Angileri.“Abbiamo tutte le risorse necessarie per avviare interessanti attività che possano far sperimentare ai nostri alunni il piacere della lettura: dagli incontri con l’autore alla partecipazione a tutte le iniziative locali e nazionali di promozione della lettura”- è quanto affermato dalla prof.ssa Di Lorenzo, referente del progetto Biblioteca.

All’inaugurazione ha partecipatola Dirigente scolastica Vita D’Amico, in rappresentanza del Comune di Marsala per il Patto locale per la lettura, che ha sottolineato l’importanza della diffusione del libro e della lettura. Presenti anche altri dirigenti scolastici, il Dott. Ruggirello, per il II Circolo, e la dott.ssa Mariella Parrinello per l’istituto comprensivo “Pipitone Garibaldi, in un’ottica di cooperazione tra scuole dello stesso territorio finalizzata al bene dell’intera comunità.

Significativo è stato l’intervento dell’attore e regista Alessio Piazza, che dopo aver sottolineato il valore della lettura ad alta voce, ha letto alcuni passi tratti da “Diario di scuola” di Daniel Pennac.

“Si è trattato di una giornata speciale -come ha sottolineato la vicepreside Prof.ssa Pellegrino – in cui la lettura del libro si è incontrata con la lettura dell’opera d’arte, attività fondamentali per stimolare la creatività dei giovani studenti”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta