Sopralluogo nelle ex aree militari di Marsala, Grillo: “Vogliamo acquisirle”

redazione

Sopralluogo nelle ex aree militari di Marsala, Grillo: “Vogliamo acquisirle”

Condividi su:

lunedì 15 Novembre 2021 - 14:42

Si intensificano i contatti tra il Comune di Marsala e il Ministero della Difesa con riguardo alle aree militari dismesse di contrada Dammusello (ex idroscalo e capannoni Nervi) e di via Dante Alighieri (un tempo deposito munizioni).

Alla videoconferenza di qualche mese fa con il Generale Michele Caccamo, ha poi fatto seguito il sopralluogo della scorsa settimana concordato con il vice sindaco Paolo Ruggieri. Presenti il dirigente comunale Benedetto Mezzapelle e l’ingegnere Alessandro Putaggio, in rappresentanza del Ministero della Difesa hanno guidato il sopralluogo i Tenenti Colonnello Giancarlo Maugeri e Attilio Di Vincenzo nonchè il Luogotenente Michele Brugnone.

Durante il sopralluogo nell’ex Zona Logistica 35° GRAM, in particolare, sono stati esternamente visionati quella che era la palazzina riservata agli alloggi dei militari, l’immobile adibito a mensa e i due hangar, cui erano destinati i capannoni realizzati dall’architetto Luigi Nervi. Riguardo all’ex deposito munizioni di via Dante Alighieri, si è appreso che l’area è stata bonificata diversi anni fa, nonché messa in sicurezza con una recinzione metallica lungo tutto il perimetro, inclusi gli ingressi che di via N. Colaianni e via Probo.

Lo scopo era quello di verificare lo stato di fatto dei luoghi, nonché la situazione patrimoniale e catastale. “Visionati gli immobili, valuteremo i relativi aspetti tecnici ed economici per individuare quelli di interesse per l’Ente Comune – afferma il sindaco Massimo Grillo -. In ogni caso, confermiamo la volontà di acquisire le ex aree militari e, in tal senso, formuleremo apposita richiesta al Ministero della Difesa dove ho già avuto contatti con il sottosegretario Giorgio Mulè, investendo della questione ovviamente anche la Regione Siciliana che ha già manifestato la propria volontà politica a collaborare nel progetto di valorizzazione delle aree”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta