Come abbiamo scritto, dal 6 agosto – anche in zona bianca – sarà obbligatoria la Certificazione verde covid 19 (“Green Pass”) per potere entrare in locali pubblici al chiuso o partecipare ad eventi all’aperto per effetto del Dpcm sottoscritto dal presidente del Consiglio Mario Draghi.
“È ovvio che anche le manifestazioni di Marsala Estate risentiranno di queste dovute precauzioni – afferma il sindaco Massimo Grillo -. Ma sono fiducioso che gli organizzatori degli eventi in programma forniranno le necessarie rassicurazioni sull’adozione delle misure obbligatorie. In ogni caso, nel rinnovare l’invito a vaccinarsi – approfittando anche del nuovo open day regionale, fino al 27 Luglio – si confida sulla responsabilità di ciascuno a tenere comportamenti che non mettano in pericolo la propria e l’altrui salute”.
Dal prossimo 6 agosto il decreto prevede che occorre munirsi del Green Pass che attesta la completa vaccinazione o l’inoculamento della prima dose vaccinale o la guarigione dal Covid (validità 6 mesi). In alternativa, è obbligatorio effettuare un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo (con validità 48 ore).
La Certificazione verde o il tampone sono richiesti per accedere alle seguenti attività: Ristoranti e bar al chiuso e per consumo al tavolo (non al banco); Spettacoli, eventi e competizioni sportive; Musei, luoghi della cultura e mostre; Piscine, palestre, centri benessere; Sagre e fiere, convegni e congressi; Centri termali, parchi tematici e di divertimento; Centri culturali, sociali e ricreativi con attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione; Sale gioco/scommesse; Concorsi pubblici.
Con riguardo alle nuove disposizioni del Governo Nazionale, per completezza va pure detto che cambiano i parametri per i colori delle Regioni, ora tarate sul livello di saturazione degli Ospedali. Per quanto riguarda la Sicilia, siamo al di sotto della soglia prevista per la zona gialla (10% per la Terapia Intensiva; 15% per le ospedalizzazioni): la nostra Regione, infatti registra 3,4% di T.I. e 5,3% di ospedalizzazioni).