Zona bianca, quando scatta. Le Regioni chiedono regole più severe

redazione

Zona bianca, quando scatta. Le Regioni chiedono regole più severe

Condividi su:

giovedì 27 Maggio 2021 - 08:32

Alcune Regioni italiane si apprestano ad organizzarsi per la zona bianca con alcune regole ancora da discutere: coprifuoco, obbligo di stare a tavola all’aperto, divieto di assembramento per proteggerci dal Covid.

Si parla di metà giugno per la zona bianca in tutta Italia, anche se si procede cautamente dopo il caso della Sardegna, entrata troppo presto in zona bianca e poi precipitata nelle zone a rischio.

Martedì 1° giugno diventano bianche Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna; lunedì 7 giugno, Veneto, Abruzzo, Umbria e Liguria; lunedì 14 giugno tocca a Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio.

La Sicilia dovrà ancora attendere ma probabilmente sarà il fanalino di coda.

Il decreto in vigore prevede che il coprifuoco in tutta Italia scatti a mezzanotte dal 7 giugno e venga eliminato dal 24 giugno; a proposta delle Regioni è che anche nella fascia bianca scatti il coprifuoco alle 24.

Si valuta l’obbligo di stare seduti nei bar e ristoranti all’aperto e quindi di vietare di sostare in piedi davanti ai locali pubblici o di stare in gruppo in strade o aree pubbliche a bere e mangiare.


Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta