“L’auspicio è che il piano vaccinale nazionale prosegua senza nessun intoppo per consentire alla macchina del turismo di ripartire. Lo scorso anno durante la stagione estiva – dice il Presidente Massimiliano Saladino – non si è registrato nessun contagio sulle Isole Egadi. Quest’anno con il vantaggio di avere il vaccino, siamo fiduciosi che si possa tornare pian piano alla normalità grazie anche all’aeroporto di Birgi che con l’impegno del Presidente Ombra, sta ripartendo con diversi voli. Le nostre isole sono sempre una meta turistica molto apprezzata, già sono in tanti in queste settimane che chiedono informazioni e preventivi per organizzare le proprie vacanze”.
“L’idea di vaccinare tutti gli isolani al più presto, per rendere le Isole Egadi “mete sicure” la trovo necessaria – afferma ancora Saladino -. L’importanza è che sia somministrato il vaccino Johnson & Johnson perché non richiede il secondo richiamo. Questo lo dico, soprattutto, per tutti gli operatori turistici delle Isole che nel bel mezzo della stagione avrebbero forti difficoltà ad assentarsi dal lavoro per una seconda dose ( vedi Pfizer e Astrazeneca) considerato il fatto che a qualcuno potrebbe causare qualche effetto collaterale come la febbre per qualche giorno”.
Un’altra proposta che lancia la Pro Loco Egadi è “lo smart working dalle Isole Egadi”. Quale location migliore delle Isole egadine, per chi è costretto a lavorare da casa. I nostri operatori turistici sono pronti anche a queste opportunità.
Inoltre è stata proposta all’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Forgione, di promuovere un “turismo green” con il “Plogging”, un’attività sportiva nata in Svezia che ha raggiunto un discreto successo e che consiste nel ripulire strade e sentieri durante la corsa.