Consiglio comunale di Marsala verso l’approvazione del Bilancio. Giovedì si torna in aula

redazione

Consiglio comunale di Marsala verso l’approvazione del Bilancio. Giovedì si torna in aula

Condividi su:

domenica 13 Dicembre 2020 - 11:42

Dopo oltre un mese, torna a riunirsi il Consiglio comunale di Marsala, chiamato a un vero e proprio tour de force di fine anno in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione 2020. Il presidente Enzo Sturiano ha convocato la massima assise civica per giovedì 17 dicembre, a partire dalle ore 17. Sono 11 i punti all’ordine del giorno, tra cui spicca l’approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2020/2022, che rappresenta il principale atto propedeutico al Bilancio.

A tal riguardo, va detto che nella settimana appena trascorsa la Giunta comunale ha approvato lo Schema del Dup (il Documento Unico di Programmazione) e dello stesso Bilancio di Previsione, fissando il pareggio tra entrate e uscite a poco meno di 270 milioni di euro, in un quadro generale che – come evidenziato nella relazione del dirigente Filippo Angileri – presenta non poche criticità, legate alla costante diminuzione dei trasferimenti, alle spese per i contenziosi e alle difficoltà riscontrate nella riscossione dei tributi.

Tornando alla prossima seduta dell’assemblea di Sala delle Lapidi, all’interno dell’ordine del giorno sono state inserite la nomina della Commissione Elettorale Comunale, la ratifica delle Commissioni Consiliari Permanenti, la nomina della Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari di Corte d’Assise e d’Appello. Previsto anche il riconoscimento di un debito fuori bilancio e la discussione sugli effetti di una sentenza che ha visto il Comune di Marsala soccombere rispetto all’Inpdap e per cui è previsto il pagamento di un risarcimento. Infine, sono stati inseriti anche i primi due atti di indirizzo presentati dai componenti del nuovo Consiglio: il primo riguarda la messa in sicurezza e il decoro di Villa Cavallotti, l’altro il sostegno ai padri separati in difficoltà economica.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta