Scorpioni si aggirano nel centro di Marsala, pare siano “italicus”

redazione

Scorpioni si aggirano nel centro di Marsala, pare siano “italicus”

Condividi su:

martedì 07 Luglio 2020 - 08:00

Ha destato molta preoccupazione quanto visto di persona da un cittadino marsalese nella zona dell’ex Tribunale di Marsala. In strada, alcuni giorni fa, ha avvistato ben 4 esemplari di quelli che chiaramente sembravano degli scorpioni. “Erano due grandi e due piccoli, apparentemente appartenenti alla stessa famiglia – ci dice il testimone -. Si trovavano per strada e poi si sono diretti nei vicini palazzi. Sono rimasto molto impressionato”.

In effetti a ben vedere lo scorpione non è un animale comune in Italia, vivendo principalmente tra Sudamerica e Asia. Lungi dall’essere degli entomologi, inizialmente si pensava che gli esemplari avvistati a Marsala potessero essere giunti fin qui attraverso il deposito di uova nelle merci provenienti dall’estero. Ma a ben guardare le immagini dell’esemplare più grosso, parrebbe trattarsi invece di ‘Euscorpius Italicus’, una specie che vive in Italia, ma più in generale in Europa e nel Nord Africa. Il suo habitat sono vecchie mura, pietraie e legnaie, dove trova rifugio in buchi, anfratti e crepe. Ma può vivere altresì in case vicino ai boschi.

Di certo non è velenoso come gli scorpioni più temibili in quanto ha un veleno ridotto che al massimo provoca – in chi viene punto – un dolore intenso e passeggero, simile a quello causato dalle punture di vespe e api. Il corpo è di colore nero-bruno mentre le chele e le zampe sono di una tonalità più chiara che tende al rossiccio. Questo aracnide predilige gli habitat asciutti e caldi ed è una specie “sinantropica”. Certo è che difficilmente si vedono dalle nostre parti e forse sarebbe opportuno fare una disinfestazione del territorio che, peraltro, vede la massiccia presenza di blatte.

Nella foto uno dei 4 scorpioni ritrovati nei pressi dell’ex Tribunale di Marsala

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta