Salemi: in fiamme l’area archeologica di Mokarta

redazione

Salemi: in fiamme l’area archeologica di Mokarta

Condividi su:

venerdì 03 Luglio 2020 - 09:40

Inquietante episodio ieri, nella zona archeologica di Mokarta. L’area, che fa parte del Parco Archeologico di Segesta, è stata oggetto di un incendio, che ha danneggiato prevalentemente le staccionate in legno, che delimitano i percorsi predisposti per i visitatori. Da un primo sopralluogo, effettuato dalla dirigente del Parco, Rossella Giglio, non risultano danni ai reperti archeologici. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Trapani. Poco conosciuto al grande pubblico, il sito di Mokarta ricade sul territorio di Salemi. Sorge su una zona collinare e comprende preziose testimonianze risalenti al periodo compreso tra il XIII e il X secolo avanti Cristo, su cui spiccano due necropoli e alcune strutture abitative, rinvenute in seguito agli scavi condotti a più riprese, tra gli anni ’70 e gli anni ’90. Purtroppo non è la prima volta che incendi, anche di vaste dimensioni, interessano i siti archeologici della provincia di Trapani: il parco di Selinunte è stato in più occasioni interessato da roghi che hanno causato anche danni ingenti.

“Proseguiremo con il controllo e la tutela del sito archeologico – ha commentato Rossella Giglio – e ci adopereremo per il ripristino dei luoghi. E inviteremo presto a Mokarta le istituzioni, la cittadinanza sana di Salemi e di tutto il territorio. Nel frattempo, si continua a lavorare, in silenzio. Grazie a quanti ci sono vicini”.

L’area archeologica di Mokarta


Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Salemi Domenico Venuti: “Attendiamo che forze dell’ordine e vigili del fuoco accertino la dinamica dei fatti ma se, come sembra, dovesse essere confermata l’origine dolosa dell’incendio dell’area archeologica di Mokarta, allora saremmo davanti a un gesto vigliacco da parte di chi si crede in diritto di potere sfregiare il territorio e l’impegno di tanti che hanno lavorato duramente per salvaguardare e rendere fruibile la storia di quei luoghi. Il Comune di Salemi ha curato la pulizia dell’area fino allo scorso anno, quando la competenza è passata al Parco di Segesta, e non può tollerare atti ignobili come questo che mortificano un’intera comunità. Mokarta e le sue testimonianze storiche rappresentano una risorsa per la città di Salemi che intende puntare anche su questo importante ‘tesoro’ per portare avanti un progetto di sviluppo sostenibile basato sulla storia e la cultura di luoghi che vanno messi al riparo da azioni spregevoli”.

Interviene anche la capogruppo dell’Udc all’Ars Eleonora Lo Curto: “Criminali senza scrupoli colpiscono un’area che è vanto della Sicilia, per storia, cultura e reperti di civiltà del passato. L’incendio certamente doloso nel parco archeologico di Segesta, nel sito di Mokarta, non può lasciare impuniti i responsabili. Chi pensa, per frustrazione o per spiccata volontà di delinquere, di attaccare un bene che appartiene non solo alla nostra Isola ma al mondo intero, che è meta di visitatori e turisti, non può farla franca. Costoro meritano la condanna penale e il marchio di imbecilli che rimane indelebile per tutta la vita. Nel parlamento regionale stiamo lavorando alla legge per il potenziamento del Corpo forestale, avendo come obiettivo anche il contrasto ad azioni criminali come queste che, oltre a distruggere il patrimonio boschivo e quello storico archeologico, mettono a rischio la vita di chi è impegnato a spegnere gli incendi”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta