Brevetto di operatori BLS-D per gli studenti del Liceo Scientifico di Marsala

redazione

Brevetto di operatori BLS-D per gli studenti del Liceo Scientifico di Marsala

Condividi su:

mercoledì 20 Novembre 2019 - 13:04

Anche quest’anno il Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala punta sulla promozione della cultura della sicurezza e del primo soccorso. Ieri mattina, infatti, un gruppo di studenti delle terze classi ha partecipato al corso di BLS-D, organizzato in collaborazione il Rotary Club Marsala, con cui è stata attivata nel tempo un’apposita convenzione.

Affiancati da due docenti già formati, al termine del corso gli studenti del “Ruggieri” hanno ottenuto il brevetto di operatore BLS-D, conseguendo competenze in tema di disostruzione delle prime vie aeree, di defibrillazione e di rianimazione cardiopolmonare di base, da poter mettere in atto, in caso di bisogno, al fine di soccorrere, se necessario anche con il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), disponibile presso l’Istituto. Il corso, il cui dottore Goffredo Vaccaro, specialista in anestesia e rianimazione e presidente della Commissione BLS-D del Distretto 2110 Sicilia-Malta del Rotary, ha già operato presso il Liceo negli anni precedenti, ha avuto oggi come docente l’istruttore BLS-D Riccardo Lembo che, coadiuvato dall’istruttrice Simonetta Alagna e da Giuseppe Lembo, istruttore e studente del Ruggieri, ha trascorso un’intera giornata con gli alunni, apprezzandone la disponibilità, la serietà e l’interesse. Sono già circa duecento, tra studenti e personale del “Ruggieri”, che a partire dall’anno scolastico 2014-2015 hanno ottenuto il brevetto di operatore BLS-D, a dimostrazione dell’attenzione che l’utenza del Liceo Scientifico di Marsala riserva all’ambito medico-sanitario, che non a caso risulta uno di quelli scelti con maggiore frequenza dagli stessi alunni dopo il diploma, come confermato ancora una volta dagli ultimi dati di Eduscopio, che ne attestano anche i risultati brillanti, legati indiscutibilmente alla solida preparazione scientifica acquisita nel quinquennio.

“Si tratta di un’iniziativa che rappresenta ormai un appuntamento tradizionale per il nostro Liceo – sottolinea la dirigente scolastica Fiorella Florio -. Ringrazio il presidente per l’anno sociale 2019-2020 Dottor Cesare Ferrari, che ha dato continuità alla pluriennale collaborazione con il Rotary Club Marsala, e il dottore Goffredo Vaccaro, responsabile dei corsi”.

Condividi su: