Scuole chiuse a Marsala dalle 13, caos negli istituti che devono evacuare in tempi rapidi

redazione

Scuole chiuse a Marsala dalle 13, caos negli istituti che devono evacuare in tempi rapidi

Condividi su:

lunedì 11 Novembre 2019 - 11:05

E’ giunto repentinamente un avviso della Protezione Civile circa le avverse condizioni atmosferiche a partire da questo pomeriggio. Per motivi di sicurezza alla viabilità e all’incolumità pubblica, viene ordinato di chiudere le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Marsala.

Il sindaco Alberto Di Girolamo ha firmato il provvedimento di chiusura anticipata alle ore 13 di oggi di tutte le scuole di Marsala.

Dopo l’annuncio, è caos nelle scuole, soprattutto dell’infanzia e alla primaria. Le insegnanti e i dirigenti scolastici stanno cercando da un lato di dare ascolto ai genitori che stanno andando a prendere i figli anticipatamente, prima dell’orario di evacuazione – perchè i vertici degli istituti scolastici alle 13 come da ordinanza devono evacuare – e dall’altro canto rintracciare chi, per motivi di lavoro, ha lasciato i figli e magari ancora non è informato. Anche l’Oratorio dei Salesiani – che ospita peraltro l’Istituto Industriale – ha avvisato sulla pagina Fb che l’Oratorio resterà chiuso oggi. A ciò si aggiunge la sospensione, naturalmente, del servizio mensa nelle scuole.

Tra oggi e domani si attende l’arrivo di “Medicane”, un uragano Mediterraneo in pratica, che investirà particolarmente il Sud Italia con fenomeni meteorologici tipici del grandi uragani oceanici. Si attende una tempesta molto violenta con connotati tropicali: salirà la temperatura per una risalita d’aria desertica proveniente dal Nord Africa, accompagnati da ingenti quantità di polvere e sabbia sahariana, con venti che possono superare i 160 km/h nel Canale di Sicilia e i 140 km/hsu gran parte del Centro Sud.

Condividi su: