E’ stato firmato in una apposita apposita riunione tenutasi al Baglio Anselmi a Marsala, un Protocollo d’intesa per il Parco Archeologico di Lilybeo tra il Lions Club di Marsala, presieduto da Pietro Di Girolamo, il Rotary Club di Marsala, presidente in carica Franco Giacalone, e l’Associazione Amici del Parco Archeologico, presidente Violetta Isaia.
Il documento è stato redatto con la consulenza del Lion Diego Maggio.
Il Protocollo, hanno detto in pratica tutti gli intervenuti, tra cui il dirigente Luigi Biondo, prevede tra le finalità istituzionali la creazione di un Comitato per diffondere la conoscenza del patrimonio archeologico lilybetano.
Sarà valutata, è stato affermato, la possibilità di istituire una Fondazione per la riemersione delle vestigia antiche di Capo Boeo. Al costiutuendo Comitato sarà attribuita la competenza per lo svolgimento delle attività di promozione per favorire la fruizione del Parco Archeologico. Ognuno dei soggetti si impegnerà inoltre a promuovere la raccolta delle testimonianze di Marsala antica, sollecitare campagne di scavo, divulgare le iniziative di attrazione turistica ed eventualmente occuparsi di sensibilizzare soggetti pubblici e privati per finanziamenti allo scopo finalizzati.